Connect with us

Tv e Spettacolo

Meryl Streep: L’eterna regina di Hollywood

Published

on

ADN24

Con oltre quattro decenni di carriera, Meryl Streep è considerata una delle più grandi attrici di tutti i tempi. Nata nel New Jersey, ha iniziato la sua carriera teatrale prima di affermarsi nel cinema con film iconici come “Kramer contro Kramer”, “La scelta di Sophie” e “Il diavolo veste Prada”.

Streep ha ricevuto un numero record di nomination agli Oscar, vincendone tre. La sua capacità di trasformarsi completamente nei personaggi che interpreta, abbinata a un rigore professionale senza pari, le ha guadagnato il rispetto di colleghi e pubblico.

Nonostante il suo successo, Meryl Streep rimane una figura discreta e riservata nella vita privata. È sposata con lo scultore Don Gummer e ha quattro figli, alcuni dei quali hanno seguito le sue orme artistiche.

La sua influenza non si limita al grande schermo. Streep è anche un’attivista per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, utilizzando la sua piattaforma per promuovere il cambiamento sociale. Durante il suo discorso ai Golden Globes del 2017, ha sottolineato l’importanza di difendere la libertà di espressione e i valori democratici.

Con progetti che spaziano dal dramma alla commedia, Meryl Streep continua a dimostrare la sua versatilità e il suo amore per la recitazione, consolidando la sua leggenda nel panorama cinematografico.

Tv e Spettacolo

Dieci anni senza Pino Daniele, un documentario al cinema

Published

on

By

Sono tranno trascorsi dieci anni dalla morte di Pino Daniele, cantautore napoletano diventato ormai parte
fondamentale della cultura partenopea che, tra l’altro, nel 2025 avrebbe compiuto 70 anni. Per l’occasione sono tante le iniziative messe in piedi e non solo a Napoli. Citiamo, tra tutte, il documentario “Pino Daniele – Nero a metà” di Marco Spagnoli e Stefano Senardi nelle sale il 4, 5 e 6 gennaio per ripercorrere le tappe fondamentali della vita e della carriera del cantautore grazie anche alle testimonianze di icone della musica napoletana come Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Enzo Avitabile e Teresa De Sio.

In realtà la celebrazione di Pino Daniele, è iniziata già lo scorso 24 novembre quando allo stadio Maradona, prima della partita Napoli – Roma, è stato presentato in anteprima “Again”, brano inedito che Daniele aveva scritto, prodotto, arrangiato e cantato ma mai distribuito e che è stato pubblicato per volere di Alessandro e Sara, due dei cinque figli che il cantante ha avuto dalle due mogli Dorina Giangrande e Fabiola Sciarrabasi (gli altri sono Cristina, Sofia e Francesco).

Come ricordiamo, la morte di Pino Daniele è arrivata all’improvviso dieci anni fa: il cantante, che soffriva di problemi cardiaci, è stato colpito da un infarto nella sua casa di Magliano, in Toscana. A nulla è valsa la corsa verso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma dove era in cura e dove è morto alle 22.45 del 4 gennaio.
Daniele era nato a Napoli, nel quartiere di Santa Chiara, il 19 marzo 1955, primo dei sei figli di una famiglia modesta. Inizia giovanissimo a suonare la chitarra e, dopo avere conseguito il diploma di ragioneria, nel 1974 esordisce con il 45 giri “Che calore / Fortunato”.

Tre anni dopo, quando Pino è già il bassista del gruppo Napoli Centrale, arriva il primo album, “Terra mia”, che contiene tra l’altro “‘Na tazzulella e cafè” e “Napule è”, diventata col tempo un manifesto della città. Il disco non ottiene successo ma la critica si accorge del talento di questo giovane cantautore e della sua voce dal timbro particolare. L’incontro con James Senese contribuisce ai tre album successivi, nati intorno a quello che Pino chiama “Taramblù”, un insieme di tarantella, rumba e blues: “Pino Daniele” (“con “Je so’ pazzo”, solo per citare uno dei brani, 1979), “Nero a metà” (quello di “A me me piace ‘o blues” e “Quanno chiove”, 1980) e “Vai Mo’” del 1981, quello di “Yes I know my way”, nell’anno in cui raduna duecentomila persone in un concerto in piazza del Plebiscito, a Napoli. Con l’album successivo, “Bella ‘mbriana” (1982), iniziano le collaborazioni con musicisti di fama internazionale: Alphonso
Johnson e Wayne Shorter dei Weather Report. In questi anni si consolida anche l’amicizia con Massimo Troisi (ironia della sorte, tradito anche lui dal suo cuore) per il quale scrive le musiche dei film “Ricomincio da tre”, “Le vie del Signore sono finite”, “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”. Gli anni novanta lo consacrano a livello nazionale con album che
vendono milioni di copie ma, nel frattempo, diventa anche uno dei musicisti italiani più conosciuti all’estero, suonando con Bob Marley, Bob Dylan, Pat Metheny ed Eric Clapton. Collabora anche con Jovanotti, Eros Ramazzotti e Claudio Baglioni e duetta con Mina, Franco Battiato, Mario Biondi e J-Ax. Nel 2022 partecipa a una tournéè con Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron. Nel 2013 esce la raccolta live “Tutta n’ata storia – Vai mo’ – Live in Napoli”.
Il 31 dicembre 2014 l’ultima apparizione in televisione ne “L’anno che verrà”: il programma di Rai1 condotto da Flavio Insinna da Courmayeur: in apertura Pino ha cantato “Quando” e poi, dopo la mezzanotte, “Io per lei”, “Yes I know my way” e “‘O Scarrafone”. Quattro giorni dopo, quel maledetto infarto.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS)

The post Dieci anni senza Pino Daniele, un documentario al cinema first appeared on ADN24.

Continue Reading

Tv e Spettacolo

“Pooh: Noi Amici X Sempre” Illumina Piazza San Marco a Venezia

Published

on

By

La storica Piazza San Marco a Venezia sarà il palcoscenico di un evento musicale straordinario sabato 4 gennaio, quando andrà in onda in prime time su Canale 5 il concerto “Pooh: Noi Amici X Sempre”. Questo evento segna la prima esibizione dei Pooh in questa iconica location, promettendo una serata indimenticabile per tutti i fan della band e della musica italiana.

Il concerto vedrà la partecipazione dei membri originali della band, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli, che insieme a Michelle Hunziker, conduttrice dell’evento, ripercorreranno i momenti più significativi della loro carriera. Durante la serata, non mancheranno racconti, aneddoti e naturalmente l’esecuzione dei grandi successi che hanno reso i Pooh una delle formazioni più amate e durature della scena musicale italiana.

L’evento avrà anche la partecipazione di ospiti illustri come Il Volo e Patty Pravo, che duetteranno con i Pooh, arricchendo il concerto con le loro voci uniche. Inoltre, sul palco si esibiranno i ballerini Elena D’Amario e Alessandro Cavallo, aggiungendo un elemento visivo alla serata.

I Pooh, band che vanta quasi 60 anni di carriera e oltre 100 milioni di dischi venduti, continuano a ricevere amore e riconoscimenti sia dal pubblico che dalla critica. “Pooh: Noi Amici X Sempre” non è solo un concerto, ma un vero e proprio evento celebrativo, prodotto da FriendsTv per Rti, che si preannuncia come una delle serate più magiche dell’anno televisivo.

Per i fan dei Pooh e della musica italiana, questo concerto rappresenta un’occasione imperdibile di vedere i loro idoli esibirsi in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, celebrando una carriera ricca di successi e di musica indimenticabile.

The post “Pooh: Noi Amici X Sempre” Illumina Piazza San Marco a Venezia first appeared on ADN24.

Continue Reading

Tv e Spettacolo

“Un Passo dal Cielo 8” su Rai1: Una Nuova Stagione di Ecologia e Misteri nelle Dolomiti

Published

on

By

La celebre serie televisiva “Un Passo dal Cielo” torna su Rai1 con la sua ottava stagione a partire dal 9 gennaio, portando ancora una volta gli spettatori tra i suggestivi scenari delle Dolomiti venete. Quest’anno, la serie vedrà protagonisti Manuela e Vincenzo Nappi, interpretati rispettivamente da Giusy Buscemi ed Enrico Ianniello, insieme a Marco Rossetti nel ruolo di Nathan, un personaggio enigmatico legato ai temi centrali della stagione.

L’attrice Giusy Buscemi continua il suo percorso nel ruolo di Manuela Nappi, una poliziotta che ha preso il testimone come figura centrale della serie, dopo Terence Hill e Daniele Liotti. La sua narrazione si intreccia con tematiche attuali come i cambiamenti climatici e la salvaguardia ambientale, elementi che si fondono con il filone giallo poliziesco che caratterizza la serie.

Questa stagione introduce anche il personaggio di Stephen Anderssen, interpretato da Raz Degan, uno scienziato che si trasferisce a San Vito di Cadore con il suo team per tentare di salvare un ghiacciaio minacciato dai cambiamenti climatici. La presenza di Anderssen aggiunge una nuova dimensione alla trama, collegando direttamente la narrazione alle questioni ambientali urgenti.

Manuela Nappi ha mostrato una crescita significativa come personaggio, affinando le sue competenze in prossemica, rendendola un elemento sempre più vitale per la squadra investigativa. La sua relazione con il fratello Vincenzo, vice questore, evolve ulteriormente mentre imparano a fidarsi l’uno dell’intuito dell’altra.

Un ulteriore elemento di interesse è rappresentato dal personaggio di Nino Frassica, zio di Carolina, moglie di Vincenzo, che pur avendo un ruolo minore, aggiunge un tocco di magia alla narrazione.

La serie, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, continua a deliziare il pubblico con un mix equilibrato di mistero e temi ambientali, rendendola una delle proposte più affascinanti e rilevanti della televisione italiana contemporanea. Giusy Buscemi conferma il suo legame con il luogo e i personaggi, rivelando che, nonostante le opportunità che potrebbero portarla lontano da San Vito, si sente a casa tra quelle montagne. Questa stagione promette di esplorare nuove dinamiche tra i personaggi e di approfondire ulteriormente il legame emotivo e professionale che li unisce.

The post “Un Passo dal Cielo 8” su Rai1: Una Nuova Stagione di Ecologia e Misteri nelle Dolomiti first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.