Tv e Spettacolo

“M”, la serie che ripercorre l’ascesa di Mussolini su Sky

Published

on

La serie “M”, basata sull’opera di Antonio Scurati, è un viaggio attraverso gli anni cruciali che hanno visto Benito Mussolini salire al potere in Italia, da dopo la Prima Guerra Mondiale fino al suo discorso del 3 gennaio 1925, che segna l’inizio della dittatura fascista. In onda su Sky e disponibile in streaming su Now dal 10 gennaio, “M” esplora la fondazione dei Fasci Italiani di Combattimento nel 1919, gli inizi violenti delle squadracce fasciste, e la progressiva ascesa di Mussolini, da direttore del Popolo d’Italia a deputato e infine presidente del Consiglio.

La serie mette in luce la complessità delle relazioni personali di Mussolini, come quella con l’intellettuale ebrea e amante Margherita Sarfatti, interpretata da Barbara Chichiarelli, e con la moglie Rachele, interpretata da Benedetta Cimatti, che rappresenta la sua stabilità familiare. Inoltre, “M” dà spazio a figure storiche meno note come Cesare Rossi, assistente di Mussolini e spietato esecutore delle sue volontà, e a protagonisti del panorama politico e culturale dell’epoca, tra cui Gabriele D’Annunzio e Italo Balbo.

Un capitolo importante della serie è dedicato a Giacomo Matteotti, interpretato da Gaetano Bruno, socialista e ferreo oppositore del fascismo, la cui morte diventa un momento chiave nella storia italiana.

La colonna sonora di “M” è affidata a Tom Rowlands dei The Chemical Brothers, che arricchisce la narrazione con suoni contemporanei, conferendo alla serie un tono moderno e incisivo. Prodotto da Sky Studios e Lorenzo Mieli per The Apartment, con la collaborazione di Pathé, Small Forward Productions, Fremantle, e Cinecittà S.p.A., “M il figlio del secolo” è una serie in otto episodi che offre una riflessione profonda e un’analisi critica di un periodo turbolento della storia italiana.

The post “M”, la serie che ripercorre l’ascesa di Mussolini su Sky first appeared on ADN24.

Le più Lette

Exit mobile version