Connect with us

Tv e Spettacolo

Il Natale di Rai 2 arriva a Miami Beach

Published

on

ADN24

“Ogni Giorno è Natale”, programma condotto da Anna Falchi, lunedì 23 dicembre, alle 14.40, su Rai 2, approda negli States. DJ Roberto Onofri sarà infatti in collegamento da Miami Beach per celebrare il Natale italiano oltreoceano; qui intervisterà Nuccio Giannino, vincitore del Singer Contest Chef 2024. Il programma è realizzato nel “Regno di Babbo Natale” a Cura di Vetralla (Viterbo). In studio, accanto ad Anna Falchi, ospiti quali Carmen Russo, Andrea Roncato, Nathalie Caldonazzo,
Veronica Ursida, Melanie Francesca, EJ Fan, Mirko Mascioli, e un team di inviate d’eccezione: Eleonora De Angelis, Barbara Francesca Ovieni e Romina Pierdomenico.

– foto Italian Television –

Tv e Spettacolo

Nasce il Festival internazionale del Cinema di Pompei

Published

on

By

ADN24

Dal 3 all’8 giugno 2025, nasce il Festival internazionale del Cinema di Pompei, un evento unico che mira a esplorare e celebrare le diverse identità culturali del nostro pianeta. Un vibrante manifesto dell’importanza della conservazione delle identità culturale, una riflessione profonda sulla cultura e sulle tradizioni che definiscono ciascuna comunità. Sotto l’egida artistica di Enrico Vanzina e la gestione progettuale di Annarita Borelli, il Festival Internazionale del Cinema di Pompei, si annuncia come un evento di rilievo internazionale. Una esperienza immersiva, che unirà il cinema a turismo, moda, comunicazione e arti visive, con l’obiettivo di esaltare e custodire le radici culturali, sia italiane che internazionali.

Un festival per valorizzare il patrimonio culturale mondiale – Pompei, simbolo eterno di bellezza e memoria storica, diventa l’emblema perfetto per un evento che guarda al cinema come una chiave per connettere passato e futuro. Il Festival promette di regalare non solo emozioni ma anche nuova linfa al panorama culturale e cinematografico internazionale, attirando l’attenzione di artisti, cineasti e pubblico da ogni parte del globo.
Il programma: sei giorni di grande cinema e cultura – La manifestazione inizierà il 3 giugno con un’elegante serata di apertura, mentre dal 4 al 7 giugno il cuore pulsante dell’evento sarà animato da proiezioni di film in concorso. Il gran finale, previsto per l’8 giugno, sarà una serata di gala interamente dedicata alla premiazione delle opere più meritevoli.

Tra i protagonisti del festival troviamo lungometraggi internazionali provenienti da tutto il mondo, dalle Americhe all’Asia, passando per Africa ed Europa, capaci di offrire una prospettiva multiculturale unica. I cortometraggi, invece, renderanno omaggio al territorio campano e all’Italia, narrando storie ispirate alle tradizioni locali. Una delle grandi novità sarà la sezione dedicata ai film in formato verticale, molto amati sui social media: un’opportunità per esplorare linguaggi visivi contemporanei. Durante il festival, inoltre, un laboratorio creativo porterà alla realizzazione di un film in tempo reale, coinvolgendo pubblico e professionisti.

In programma anche retrospettive memorabili, sedici proiezioni proposte in rassegna, una immersione nei classici intramontabili del cinema mondiale. Saranno proposte anche pellicole firmate da grandi registi italiani abbinate a quattro incontri imperdibili con gli autori stessi: ogni giornata del festival ospiterà le opere di un regista di spicco, con proiezioni distribuite lungo tutta la giornata.
Una sezione del Festival sarà dedicata a film o docufilm di carattere archeologico. Racconti che mettono in risalto lo stresso rapporto esistente tra ritrovamenti archeologici e territorio. Una ricerca continua dei reperti del passato che servono in maniera decisiva a riportare a galla un passato che ci definisce dal punto di vista identitario. Nessun luogo più di Pompei si presta a questa vetrina culturale della diffusione dei valori archeologici veicolati da immagini filmiche.

Sezioni di studio: cinema e gli intrecci con la società – Come parte integrante della celebrazione, il Festival ospiterà tre approfondimenti tematici: “Cinema e linguaggio”, con la partecipazione di luminari dell’Accademia della Crusca, docenti universitari ed esperti del cinema italiano; “Cinema e turismo”, una riflessione sul dialogo tra arte cinematografica e promozione territoriale, con la partecipazione di ministeri, istituzioni regionali e accademici; “Cinema e costume”, un tributo al rapporto fra cinema e moda italiana, valorizzando l’incontro tra design raffinato e narrazione visiva.
“Pompei rappresenta un luogo carico di memoria e significato, e il Festival mira a utilizzare questa eredità come metafora dell’importanza di custodire le nostre radici. In un mondo sempre più globalizzato, vogliamo riappropriarci del valore dell’identità come elemento insostituibile” ha commentato la Presidente Annarita Borelli. “Il Festival vuole porsi come occasione per riscrivere una narrativa culturale che conservi l’unicità del singolo, evitando la dissoluzione nella massificazione globale”.

“La sfida principale è proprio questa – conclude il direttore artistico Enrico Vanzina – riuscire a bilanciare l’approccio contemporaneo, che abbraccia inevitabilmente una dimensione globale e tecnologica, con la necessità di mantenere un legame profondo con le nostre radici. Vogliamo portare avanti un racconto che non perda di vista da dove veniamo, valorizzando l’unicità delle esperienze locali, storiche e culturali, senza cadere nella trappola della standardizzazione. Questo festival vuole essere uno spazio per riflettere su come l’identità possa evolversi senza dissolversi nella globalizzazione, creando nuove connessioni senza dimenticare le proprie origini”.
– foto ufficio stampa LTM & Partners-

Continue Reading

Tv e Spettacolo

Katy Perry pubblica nuovo singolo “OK” e versione deluxe album “1432”

Published

on

By

ADN24

Katy Perry ha pubblicato a sorpresa la deluxe versione del suo ultimo album, intitolata “1432” e che include il nuovo singolo, “OK”, il nuovo inedito che sarà da oggi in tutte le radio in Italia. “OK” è un brano che si apre con un suono di chitarra acustica molto gentile e che scoppia in un ritornello che è impossibile dimenticare con Katy che canta: “I’ll never let you drown, no matter if yoùre up or down” (ci sarò per te, non importa se sei in un momento buono o cattivo). Anticipando il nuovo anno, “OK” è un inno che celebra la speranza, la crescita personale e la propria sicurezza, incoraggiando le nuove ambizioni e rinvigorendo le relazioni.

“OK” è scritta dalla Perry con l’aiuto, fra gli altri autori, della cantautrice canadese-congolese Lu Kala. Nella nuova versione del disco sono incluse anche le tracce “I woke up”, “Has a Heart” e “No Tears for New Years”, precedentemente inserite in alcune edizioni speciali in formato fisico e da ora finalmente disponibili anche in digitale. Katy Perry ha di recente annunciato che porterà il suo “The Lifetimes Tour” in Italia il 2 novembre 2025 all’Unipol Arena di Bologna per un concerto unico e imperdibile che promette di essere mozzafiato e ripercorrerà tutta la sua folgorante carriera fatta di album multiplatino.

Foto: ufficio stampa Universal Music

Continue Reading

Tv e Spettacolo

Alessia Amendola: la doppiatrice che sfida la cucina su Masterchef Italia

Published

on

By

ADN24

Nell’ultima puntata delle selezioni di Masterchef Italia 14, andata in onda il 19 dicembre, tra gli aspiranti chef che hanno provato a conquistare i giudici è emersa una figura particolare: Alessia Amendola, figlia dell’attore Claudio Amendola. Nonostante il suo noto cognome, Alessia ha scelto una strada lontana dai riflettori della sua famiglia, affermandosi come doppiatrice di successo. Tuttavia, la sua passione per la cucina l’ha spinta a intraprendere una nuova avventura nel talent culinario di Sky Uno.

Con determinazione, Alessia ha dichiarato di voler diventare cuoca a tutti i costi, manifestando una grande convinzione nella sua scelta. Nonostante le difficoltà e la breve durata della sua partecipazione a Masterchef, concludendo la sua avventura con un’espressione divertente di frustrazione (“mortacci”) ma senza mai perdere il sorriso, la doppiatrice ha dimostrato di essere decisa a perseguire la sua passione culinaria.

Alessia Amendola, nata a Roma nel 1984, ha seguito le orme della sua famiglia nel mondo del doppiaggio, facendo propri i talenti dei nonni Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, vere leggende di questo settore. Pur essendo una delle doppiatrici più apprezzate in Italia, Alessia ha sempre mantenuto un profilo basso, costruendo la sua carriera con impegno e riservatezza. La sua voce ha dato vita a personaggi iconici come Megan Fox, Jennifer Lawrence e Lindsay Lohan, confermando la sua bravura con premi prestigiosi come il Leggio d’Oro nel 2012.

Oltre al doppiaggio, Alessia ha sempre avuto una grande passione per la cucina, un amore che condivide con il padre, che qualche anno fa ha aperto un ristorante a Roma, e per il teatro e il cinema. Nonostante il suo percorso a Masterchef sia stato breve, la sua determinazione a coltivare la passione per la cucina resta intatta, dimostrando che, a volte, la forza di seguire i propri sogni può emergere anche inaspettatamente, lontano dai riflettori di una carriera già consolidata.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.