Tv e Spettacolo

Campo di Battaglia: primo Film Italiano al festival del Cinema di Venezia 2024

Published

on

Il film Campo di Battaglia di Gianni Amelio con Alessandro Borghi è il primo film italiano a essere presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte del Cinema di Venezia 2024. L’attesissima pellicola, che debutta oggi, rappresenta la quattordicesima regia di Amelio, noto per il suo lavoro in Le chiavi di casa. Questo nuovo progetto trae ispirazione dal romanzo La sfida di Carlo Patriarca e viene prodotto anche da Marco Bellocchio.

La trama di Campo di Battaglia si svolge durante la Prima Guerra Mondiale e l’epidemia di influenza spagnola. Il film segue due ufficiali medici, Stefano e Giulio, che si trovano a operare nello stesso ospedale militare. Stefano, interpretato da Gabriel Montesi, proviene da una famiglia benestante e si focalizza sull’individuazione e denuncia dei soldati che si feriscono volontariamente per evitare il fronte. Giulio, interpretato da Alessandro Borghi, è più comprensivo verso i soldati e preferirebbe dedicarsi alla ricerca. I due medici hanno visioni opposte riguardo alla guerra e alle sue conseguenze.

Nel cast, oltre ai due protagonisti, troviamo anche Federica Rosellini, nei panni di Anna, una volontaria della Croce Rossa che, pur non essendo un medico, affronta con determinazione il suo lavoro.

Alessandro Borghi ha lodato il regista per la sua dedizione e passione nel raccontare storie attraverso il cinema, mentre Gianni Amelio ha dichiarato che il suo film deve essere visto in sala per cogliere tutta la forza emotiva che la guerra può trasmettere.

Questa edizione del festival vede anche la partecipazione di altri film italiani e internazionali in concorso, come The Order di Justin Kurzel e Leurs Enfants Après Eux dei fratelli Zoran e Ludovic Boukherma. Al di fuori della competizione, sono presenti il documentario Why War di Amos Gitai e il thriller Baby Invasion di Harmony Korine.

Con Campo di Battaglia, Gianni Amelio continua a consolidare la sua carriera alla Mostra di Venezia, dopo aver già ricevuto riconoscimenti con film come Così ridevano e Lamerica. La pellicola, in arrivo nelle sale italiane il 5 settembre, promette di offrire una riflessione profonda sulla guerra e sulle sue implicazioni morali e personali.

Le più Lette

Exit mobile version