Tv e Spettacolo
Addio a Burt, il coccodrillo marino star di Crocodile Dundee: è scomparso a 90 anni
Il mondo del cinema e della natura ha perso una delle sue icone più affascinanti. Burt, il coccodrillo marino di cinque metri e 700 kg, famoso per il suo ruolo di “star” nel film Crocodile Dundee (1986), è scomparso all’età di 90 anni. La triste notizia è stata confermata dal Crocosaurus Cove di Darwin, in Australia, dove Burt viveva dal 2008. Il parco ha annunciato la sua morte sui social media con un commovente post: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Burt, l’iconico coccodrillo marino e star del classico australiano Crocodile Dundee. Burt è morto serenamente durante il fine settimana, ad un’età stimata di 90 anni, segnando la fine di un’era straordinaria”.
Burt era uno dei coccodrilli più famosi al mondo, grazie al suo ruolo in Crocodile Dundee, il film che ha catapultato il personaggio di Mick ‘Crocodile’ Dundee, interpretato da Paul Hogan, nella leggenda del cinema. Nel film, la reporter americana Sue Charlton, interpretata da Linda Kozlowski, viene salvata da un coccodrillo da Dundee durante una sua avventura in Australia. Burt ha contribuito a rendere il film ancora più memorabile, divenendo simbolo dell’Australia e della sua fauna selvaggia.
I coccodrilli marini, come Burt, possono vivere in media circa 70 anni, ma alcuni esemplari sono noti per raggiungere i 100 anni. Nonostante la sua longevità, Burt ha segnato un’importante pietra miliare nella storia della fauna, diventando il rettile più grande del pianeta e un ambasciatore della sua specie. Nel 2008, quando Burt si è trasferito al Crocosaurus Cove, è diventato un simbolo per l’educazione sui coccodrilli, aiutando a sensibilizzare il pubblico sulla conservazione della specie.
La morte di Burt segna la fine di un’epoca, ma il suo ricordo continuerà a vivere sia nel cuore di chi ha amato Crocodile Dundee, sia nei tanti visitatori che lo hanno ammirato al Crocosaurus Cove. Burt è diventato, infatti, una figura di riferimento per chi si interessa alla fauna selvaggia, ma soprattutto per tutti coloro che hanno visto in lui il simbolo di un’Australia selvaggia e indomita.