Tecnologia
NVIDIA pensiona GeForce Experience e lancia la nuova app per la gestione delle GPU
Le NVIDIA GeForce RTX 50 sono in arrivo, e il loro annuncio potrebbe avvenire durante il CES 2025 a gennaio, ma nel frattempo, NVIDIA sta preparando alcune novità anche sul fronte software. La compagnia ha infatti deciso di pensionare l’app GeForce Experience, che per anni ha accompagnato gli utenti con funzionalità come l’ottimizzazione automatica delle impostazioni di gioco e l’aggiornamento dei driver.
GeForce Experience è stata rimossa dall’ultima versione dei driver NVIDIA (versione 566.36), segnando la fine di un’era. La decisione arriva dopo l’introduzione della nuova app di NVIDIA, che ha sostituito il vecchio Pannello di Controllo e che unifica tutte le funzionalità legate alla gestione delle GPU in un solo software. Questa nuova app, lanciata ufficialmente in versione stabile a partire dal 12 novembre, consente agli utenti di lanciare giochi, aggiornare i driver, modificare le impostazioni grafiche e anche partecipare ai programmi fedeltà, tra le altre cose, senza bisogno di software aggiuntivo.
L’app sostituisce GeForce Experience, ma per ora non è ancora il momento di eliminarla, poiché alcune funzioni avanzate (come NVIDIA Surround) non sono ancora integrate nella nuova versione del software. Inoltre, l’app ha un impatto grafico simile a quello di GeForce Experience, ma risulta decisamente più veloce e meglio organizzata, con funzionalità aggiuntive e un’interfaccia utente più snella.
In sintesi, NVIDIA sta rinnovando il proprio ecosistema software, con l’intento di centralizzare le operazioni relative alla GPU e ai giochi in un’unica app, risolvendo problemi di prestazioni e usabilità riscontrati in precedenza.