Tecnologia

Hacker russi lanciano un nuovo attacco contro i siti web italiani: Malpensa, Linate e la Farnesina nel mirino

Published

on

ADN24

Una nuova controffensiva informatica è stata messa in atto dal gruppo di hacker russi NoName057, che ha rivendicato su Telegram un attacco contro numerosi siti web italiani. Tra gli obiettivi principali ci sono i portali degli aeroporti di Malpensa e Linate, nonché quello della Farnesina. Secondo fonti riportate da Repubblica, altri siti istituzionali italiani sono stati anch’essi coinvolti, risultando inaccessibili o malfunzionanti.

Il gruppo hacker ha dichiarato che questo attacco è una risposta alle accuse di “russofobia” mosse dall’Italia, affermando che il paese “riceve una meritata risposta informatica”. Tra gli altri siti colpiti, si segnala la Federazione Italiana Trasporti e i portali delle Autolinee Siena e Torino.

Nonostante i malfunzionamenti, che si manifestano in particolare durante la verifica degli orari dei voli e la prenotazione dei parcheggi, sembra che i voli in partenza da Malpensa e Linate non siano stati influenzati direttamente. Le operazioni aeroportuali, infatti, sembrano proseguire regolarmente.

L’attacco è stato condotto attraverso un’azione di DDOS (Distributed Denial of Service), che ha sommerso i sistemi informatici con un’enorme quantità di richieste fasulle, causando il loro blocco. Al momento, non ci sono segnalazioni di furto di dati personali degli utenti.

Le più Lette

Exit mobile version