Attualità
Ultima generazione agli Internazionali di Roma: partite sospese
Gli ambientalisti di Ultima Generazione hanno portato la loro protesta agli Internazionali di tennis di Roma. Durante il match femminile tra Madison Keys e Sorana Cirstea, tre attivisti hanno interrotto la partita: uno di loro è entrato in campo e ha versato vernice bianca sulla terra rossa, mentre gli altri due si sono ancorati al terreno, costringendo una pausa forzata.
La polizia è intervenuta sul posto, ma ci è voluto del tempo per rimuovere gli attivisti, accolti da applausi ironici e insulti dal pubblico. Il campo è stato rapidamente pulito dalla vernice. Nel frattempo, un altro gruppo di attivisti ha protestato su un altro campo, interrompendo la partita tra Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin e Marcelo Arevalo/Mate Pavic. Anche loro sono stati bloccati e allontanati dalla sicurezza.
Nove persone sono state portate in commissariato e identificate dalle forze dell’ordine, con la possibilità di essere denunciate. Gli attivisti hanno spiegato che la loro azione mirava a sensibilizzare sulle conseguenze della crisi climatica ed ecologica, ricordando le migliaia di vittime del caldo in Europa l’anno precedente. Hanno sottolineato l’importanza di un cambiamento profondo del sistema per proteggere il territorio e i cittadini, proponendo la resistenza nonviolenta come alternativa all’apatia politica.