Connect with us

Sport

L’Atalanta raggiunge la sua prima storica finale europea

Published

on

Bergamo celebra, mentre l’Atalanta scrive storia. Un sogno che ora si trasforma in una nuova occasione per continuare a sorprendere. La Dea domina il Marsiglia: al Gewiss Stadium c’è solo una squadra in campo, mentre tutta la città si unisce verso un unico obiettivo. Il risultato è inequivocabile: 3 a 0. Se il cammino in Europa League sembra essere diventato una normalità, il merito va a Gian Piero Gasperini e alla famiglia Percassi. Otto stagioni per trasformare l’impossibile in qualcosa di raggiungibile per tutti. E non è un caso se oggi il modello Atalanta ha ispirato altre “piccole” squadre.

Il coronamento di un sogno Nel 2016, nessuno avrebbe potuto prevedere che la modesta Atalanta sarebbe stata la più grande sorpresa del calcio italiano. Da un fuoco di paglia per molti, è diventato un fuoco ardente che risplende nella passione bergamasca. Non basta più accontentarsi del meraviglioso spettacolo offerto dai (per ora) 21mila spettatori. Un progetto avviato con l’arrivo di Gasperini, ora un allenatore “alla inglese” per la sua longevità sulla stessa panchina. Valorizzare i giovani (come Scalvini e Ruggeri solo per citarne alcuni) e scoprire talenti “semi-sconosciuti”, come Koopmeiners. Il segreto? Non porre limiti. Dietro di loro, una società che ha sempre creduto nel concetto di “guardare oltre”: questa finale è anche – e soprattutto – merito di Luca e Antonio Percassi. L’Atalanta è l’emblema di un’impresa che è diventata sinonimo di normalità.

Gasperini: “Una città intorno a noi” “Abbiamo sentito tutta la città intorno a noi, era palpabile girando per le vie e i bar di Bergamo.” La Dea nell’Olimpo veste nerazzurro, per una notte intera. “I giocatori hanno avvertito questa energia e l’hanno interpretata nel modo migliore durante la partita.” Gasperini vuole restituire ai tifosi ciò che è stato loro tolto quattro anni fa a causa del Covid. “Sono passati quattro anni da quando siamo andati fino a Lisbona per giocare i quarti di Champions. Gli spettacoli di folla sono tra i più belli in assoluto. Allora gli stadi erano vuoti, presto avremo finalmente lo stadio completo e pieno: questo è il prossimo obiettivo.” Ma non è l’ultimo, di un modello che continua ad ispirare e innovarsi. Ora, un ultimo piccolo grande passo, contro un Bayer Leverkusen che non sa perdere… ma la Dea non conosce la parola “impossibile”. Ormai ci siamo abituati.

Musica

Violenza genere, da Balata pallone rosso a ministro Locatelli

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Lega B Mauro Balata ha consegnato in mattinata il pallone rosso al Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Prende così il via la serie di iniziative che la Lega B ha previsto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che culmineranno con l’utilizzo dello speciale pallone rosso Kappa in tutti i campi della Serie BKT per la 14a giornata di campionato. Nel condividere l’importanza dello sport capace forse più di altri nel diffondere messaggi di sensibilizzazione, come il contrasto dei crimini di genere, il ministro Locatelli e il presidente Balata hanno individuato una serie di progetti comuni per valorizzare i principi di socialità, di inclusione e di autonomia da portare avanti, insieme, in futuro fra ministero e Lega B. Le iniziative della Serie BKT per il contrasto al crimine sulle donne Diverse le iniziative nel pre gara di ogni match della 14a giornata di campionato, che prenderà il via venerdì 22 novembre alle 20,30, e che vedranno coinvolti i club della Serie BKT, dalla consegna simbolica da parte di un tesserato delle società proprio del pallone rosso a una donna rappresentativa del territorio di appartenenza. Un messaggio speaker spiegherà allo stadio l’iniziativa che comparirà anche sui led e nei maxischermi mentre contenuti social veicoleranno l’hashtag #BASTA! sui profili della Lega B e delle associate.
– foto uff st Lega B –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Musica

Leclerc “A Las Vegas abbiamo delle carte da giocarci”

Published

on

By

ADN24

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – La Ferrari vuole essere protagonista a Las Vegas. Ci crede Charles Leclerc, che alla vigilia delle prime libere si è detto “convinto che questo weekend avremo delle carte da giocarci, anche se le insidie non mancheranno. La pista sulla carta può apparire banale, ma non lo è. Per la natura di questa gara, che si disputa di notte in una zona desertica, caratterizzata dunque da una grande escursione termica, la gestione delle gomme sarà fondamentale – ha detto il monegasco -. Dal canto nostro, abbiamo una vettura che tratta gli pneumatici con delicatezza, ma spesso il contraltare di questo effetto è la difficoltà nel portare le gomme nella giusta temperatura di esercizio sul giro secco. Ci abbiamo lavorato e siamo fiduciosi di aver fatto progressi”. Leclerc ha poi parlato dello spirito che si respira in squadra: “Sull’onda dei risultati dell’ultimo periodo c’è tanta energia, nonostante ci troviamo alla fine della stagione. Questa mentalità ci aiuta, ci permette di rimanere concentrati e di focalizzarci sull’obiettivo che deve essere massimizzare il risultato guardando gara per gara. Qui possiamo fare bene e ce la metteremo tutta: al termine del campionato mancano ancora tre corse con un weekend Sprint. Ci sono tanti punti in palio e non vogliamo smettere di lottare”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Musica

Verso memorandum d’intesa Anci-Lega Pro per lo sport locale

Published

on

By

ADN24

TORINO (ITALPRESS) – In occasione della 41esima assemblea nazionale Anci, il vicepresidente e delegato allo Sport, salute, politiche giovanili e aree interne Anci, Roberto Pella, ha incontrato il direttore generale della Lega Pro, Paolo Bedin, nell’ambito della collaborazione volta a favorire nuove sinergie tra le amministrazioni locali e il mondo dello sport. Lega Pro e Anci hanno manifestato la volontà di giungere a un protocollo d’intesa mirato a rafforzare il dialogo tra i Comuni e i club calcistici e le associazioni sportive in generale, al fine di sostenere la crescita dello sport come strumento di sviluppo locale. L’intesa si prefigge diversi obiettivi per il consolidamento del ruolo dello sport come vettore fondamentale per la valorizzazione dei territori, delle loro eccellenze e delle identità locali. “Ritengo che questo futuro accordo darà l’opportunità a Comuni e Lega Pro di avviare una stagione di forte collaborazione che, per impegno e competenza di entrambe le parti potrà portare alla risoluzione di questioni che coinvolgono territori e squadre di calcio e alla promozione e alla crescita dello sport e del calcio in particolare”, ha dichiarato Pella. Il presidente della Lega Pro Matteo Marani, in una dichiarazione affidata a Bedin, ha evidenziato l’importanza di costruire una piattaforma dedicata al dialogo strutturato tra Comuni, società calcistiche e altri stakeholder, un modello già applicato nel corso dell’iniziativa “City Club”, tenutasi lo scorso aprile a Pesaro alla presenza dello Pella. “La collaborazione tra le nostre realtà è strategica, grazie alla rappresentanza capillare di Anci, che racchiude la quasi totalità dei Comuni italiani, e al ruolo di Lega Pro, che con i suoi 60 club associati è espressione di un calcio fortemente radicato nei territori – il commento di Marani – Questa intesa vuole fare da apripista per una maggiore integrazione tra enti locali e mondo dello sport, affinchè lo sport possa diventare un volano per la crescita sostenibile e il benessere delle comunità locali”.
– foto ufficio stampa Anci –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.