Politica

Trump promette una tariffa del 25% su Messico e Canada per fermare droga e immigrazione illegale

Published

on

ADN24

Donald Trump ha annunciato che, in caso di ritorno alla presidenza, uno dei suoi primi ordini esecutivi sarà l’imposizione di una tariffa del 25% su tutti i prodotti importati da Messico e Canada. La misura, secondo quanto dichiarato dall’ex presidente sul suo social network Truth Social, mira a costringere i due paesi a fermare il traffico di droga, in particolare di Fentanyl, e l’immigrazione illegale verso gli Stati Uniti.

“Come tutti sanno, migliaia di persone stanno attraversando Messico e Canada, portando criminalità e droga a livelli mai visti prima”, ha scritto Trump, definendo la situazione attuale una “invasione”. Ha inoltre sottolineato che una carovana di migliaia di migranti provenienti dal Messico starebbe cercando di attraversare il confine, approfittando delle “ridicole frontiere aperte” degli Stati Uniti.

La tariffa, ha precisato, resterà in vigore fino a quando Messico e Canada non agiranno per bloccare l’arrivo di droga e migranti clandestini. “Entrambi i paesi hanno il potere assoluto di risolvere facilmente questo problema”, ha aggiunto, avvertendo che è giunto il momento per loro di “pagare un prezzo molto alto”.

Le dichiarazioni di Trump riflettono il tono aggressivo della sua campagna elettorale, che continua a puntare sui temi della sicurezza dei confini e della lotta alla criminalità, temi centrali del suo primo mandato. La proposta ha suscitato forti reazioni, sollevando dubbi sulla sua fattibilità e sulle possibili ripercussioni economiche e diplomatiche.

Le più Lette

Exit mobile version