Politica

Tajani esprime preoccupazione per la situazione in Siria: rischio di collasso migratorio

Published

on

ADN24

Il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha manifestato grande preoccupazione per l’escalation delle tensioni in Siria, mettendo in evidenza la difficile situazione di sicurezza e il rischio di un nuovo collasso migratorio. A margine dell’assemblea nazionale di Noi Moderati, Tajani ha spiegato che il ministero degli Esteri sta seguendo con grande attenzione la situazione, soprattutto per quanto riguarda i cittadini italiani ancora presenti nel paese.

“Stiamo monitorando minuto per minuto anche la situazione dei nostri connazionali. È difficile spostarsi dal Nord al Sud della Siria, da Aleppo a Damasco”, ha dichiarato Tajani, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza degli oltre 120 italiani attualmente presenti ad Aleppo. Il ministro ha aggiunto che, in collaborazione con l’ambasciata italiana, si stanno studiando le modalità per assistere i connazionali e facilitare il loro rientro in Italia.

Tajani ha anche lanciato un allarme sul possibile ritorno di un’emergenza migratoria: “Il rischio è che, se la guerra civile continua, potremmo assistere a un collasso simile a quello che abbiamo visto in passato, con un afflusso massiccio di rifugiati verso l’Europa”. Questo scenario, secondo il ministro, potrebbe portare a una crisi migratoria di grande portata, come già accaduto negli anni precedenti, quando milioni di rifugiati siriani hanno cercato di fuggire dalla violenza del conflitto.

La situazione in Siria continua a destare grande preoccupazione anche a livello internazionale, con numerosi paesi che seguono da vicino gli sviluppi e cercano soluzioni per evitare una nuova ondata di esodi forzati.

Le più Lette

Exit mobile version