Politica
Tajani a Palermo: “Contro la politicizzazione della magistratura”
Durante un evento di Forza Italia a Palermo, il segretario nazionale del partito e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso chiaramente la posizione del suo partito riguardo al sistema giudiziario. Tajani ha dichiarato il fermo contrasto a qualsiasi forma di politicizzazione della magistratura, sostenendo che la nomina dei giudici da parte dell’esecutivo non è accettabile.
Il ministro ha sottolineato l’importanza di mantenere la magistratura al di fuori delle influenze politiche, ribadendo il principio della separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. La sua dichiarazione arriva in un contesto di crescente dibattito sulla giustizia in Italia, dove le tensioni tra poteri dello Stato sono frequentemente al centro dell’attenzione pubblica.
Tajani ha, quindi, invitato a riflettere su come garantire l’indipendenza della magistratura e a difendere la sua integrità, evidenziando il rischio che la politicizzazione comporta per la giustizia e la democrazia nel paese. Questo intervento si inserisce in un più ampio dialogo all’interno della politica italiana sulla necessità di riforme nel settore giuridico, mantenendo, tuttavia, un chiaro rifiuto di ogni forma di ingerenza politica.
Politica
Migranti, per 45% italiani la magistratura agisce contro il Governo
Ci sono temi che, da sempre, animano lo scenario politico italiano. Tra questi sicuramente la giustizia e l’immigrazione. Nelle ultime settimane, questi due argomenti si sono intrecciati a seguito di alcune sentenze di tribunali italiani che hanno sospeso i trasferimenti di diversi migranti nel centro albanese di Gjader. Una decisione che non è stata condivisa dalla maggioranza della popolazione italiana. Inoltre, quasi 1 cittadino su 2 (il 45,5%) ritiene che queste decisioni della Magistratura siano attuate volontariamente per agire contro il Governo in carica e, quindi, con un intento prettamente politico. Sotto questo aspetto, l’elettorato si divide nettamente tra gli elettori dei partiti di maggioranza che ritengono si sia trattato, appunto, di una azione politica e quelli di opposizione che, invece, sono sicuri si sia trattato di una azione giuridica nel rispetto delle leggi. In conclusione, considerando questo scenario e il contesto di questi fatti, poco meno della metà della popolazione italiana ritiene giusto un ricorso in Cassazione da parte del Governo contro queste sentenze che respingono i trasferimenti di alcuni migranti nei centri di trattamento e di permanenza in Albania.
Dati Euromedia Research per Porta a Porta – Realizzato il 12/11/2024 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne
– foto Euromedia Research –
Politica
Gaetano Manfredi eletto all’unanimità presidente dell’Anci
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci, nel corso dell’assemblea nazionale riunita a Torino.
“Le priorità sono mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni, rafforzare l’autonomia dei Comuni e dargli dei poteri che siano all’altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti, e affrontare quelli che sono aspetti chiave dalla politica della casa e della sicurezza urbana, ai temi ambientali che oggi impattano fortemente sui Comuni, a quelle che sono le esigenze dei cittadini come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi – ha spiegato Manfredi dopo la sua elezione -. Sono sfide molto grandi che impattano sui bisogni quotidiani delle persone e penso, a nome di tutta l’associazione, che solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini”, ha aggiunto.
“Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del Governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie, quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta forte con la premier e con il Governo – ha sottolineato Manfredi -. Noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada per realizzarle”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
Politica
L’Ambasciata Americana Avverte di Possibile Attacco Aereo: Misure di Sicurezza per i Cittadini Italiani in Ucraina
L’ambasciata americana in Ucraina ha emesso un avviso sul proprio sito riguardante un possibile attacco aereo ad alta intensità previsto per la giornata di oggi, 20 novembre. A scopo precauzionale, l’ambasciata di Kiev resterà chiusa al pubblico, ma proseguirà comunque le sue attività operative.
L’ambasciata italiana ha ripreso e diffuso l’avviso, raccomandando ai cittadini italiani presenti in Ucraina di seguire scrupolosamente le misure di sicurezza. In caso di allarme aereo, viene consigliato di mettersi al riparo immediatamente e di seguire le più severe precauzioni per ridurre i rischi legati a possibili attacchi. L’invito è quello di restare vigili e informati per tutelare la propria sicurezza.
-
Cronaca21 ore ago
Lamezia Terme: scoperti tre siti di coltivazione illegale di cannabis
-
Cronaca18 ore ago
Incendia il citofono dell’ex moglie: arrestato in differita grazie a un video
-
Cronaca22 ore ago
Operazione antidroga a Ostia: smantellata rete di narcotraffico internazionale
-
Attualità21 ore ago
Sciopero nazionale di medici e infermieri: proteste contro la Legge di Bilancio 2025
-
Politica17 ore ago
L’Ambasciata Americana Avverte di Possibile Attacco Aereo: Misure di Sicurezza per i Cittadini Italiani in Ucraina
-
Musica21 ore ago
Lautaro fa volare l’Argentina nelle qualificazioni mondiali
-
Musica21 ore ago
Boston ferma la corsa di Cleveland, Dallas a valanga
-
Cronaca18 ore ago
Fiano Romano: Intensificati i controlli dei Carabinieri: un arresto, 3 denunce, 9 segnalazioni