Politica
Tajani a Damasco: L’Italia al fianco della Siria per la ricostruzione e le riforme
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito l’impegno dell’Italia nel sostenere il processo di riforme in Siria durante una conferenza stampa a Damasco, dopo l’incontro con il leader siriano Ahmed Al Shara, noto come al-Jolani. “L’Italia è pronta a fare la sua parte per favorire il processo di riforme in Siria, vogliamo essere vicini al popolo siriano e sostenerlo in tutti i settori,” ha affermato Tajani, sottolineando l’intenzione di rilanciare la cooperazione economica e fungere da ponte tra la Siria e l’Unione Europea.
Nel corso della giornata, Tajani ha discusso con il ministro degli Esteri siriano, Hassan Al Shibani, affrontando temi cruciali come la lotta contro i trafficanti di esseri umani e droga. La Farnesina ha inoltre comunicato che il ministro incontrerà rappresentanti delle comunità cristiane, della società civile e delle ONG, evidenziando il ruolo chiave dell’Italia nel processo di transizione post-bellico e la ricostruzione della Siria.
Tajani ha espresso il sostegno del Governo italiano per accompagnare la Siria verso la pacificazione e la stabilizzazione della regione, sottolineando che l’Italia è l’unico Paese del G7 con un’ambasciata operativa a Damasco. Questo impegno si inserisce in una più ampia strategia diplomatica che include incontri con partner regionali come Arabia Saudita e Turchia.
Il ministro ha annunciato un nuovo pacchetto di interventi di cooperazione allo sviluppo, destinato a rafforzare il supporto italiano alla popolazione siriana e ai rifugiati nei Paesi limitrofi. Dal 2019, l’Italia ha stanziato oltre 40 milioni di euro annualmente per questi progetti. Tajani ha anche sottolineato la necessità di un processo politico inclusivo che garantisca i diritti fondamentali di tutti i siriani e valorizzi il ruolo dei cristiani come cittadini a pieno titolo.
Durante la visita, Tajani ha omaggiato la Moschea Omayyadi, uno dei simboli dell’Islam, e la cappella di San Paolo di Damasco. Al termine della missione, il ministro farà tappa a Beirut per incontrare il neopresidente libanese, Joseph Aoun, congratulandosi per la recente elezione che ha posto fine a un lungo periodo di stallo politico in Libano.
The post Tajani a Damasco: L’Italia al fianco della Siria per la ricostruzione e le riforme first appeared on ADN24.