Politica
Il Ministro Crosetto inaugura il Villaggio Italia di Abu Dhabi durante il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inaugurato il Villaggio Italia ad Abu Dhabi, una mostra permanente che accompagna il tour mondiale della nave scuola Amerigo Vespucci, giunta alla sua 31ª tappa. Durante la cerimonia, Crosetto ha sottolineato l’importante relazione tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, ricordando la collaborazione tra i due paesi durante la crisi umanitaria a Gaza.
“Siamo particolarmente legati agli Emirati Arabi – ha dichiarato Crosetto -, siamo stati tra i primi a portare gli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Partendo dall’Italia con una nave ospedale vicino ai luoghi di combattimento, il primo grande alleato che abbiamo trovato sono stati proprio gli Emirati Arabi, che hanno inviato i loro medici e infermieri a bordo della nostra nave”, ha aggiunto il ministro, evidenziando il forte spirito di cooperazione tra i due paesi.
Crosetto ha anche ribadito l’impegno dell’Italia nella ricerca di soluzioni di pace per i conflitti in corso, sia in Medio Oriente che nell’Est Europa. “Lo abbiamo fatto in Afghanistan, in Libano, e continueremo a farlo anche quando è difficile”, ha affermato, facendo riferimento alla recente situazione in Libano. “È stato difficile dire ‘no’ quando ci hanno chiesto di ritirarci qualche mese fa. Ma noi siamo rimasti lì per difendere la pace, e se ora in Libano c’è una tregua è anche grazie alla nostra presenza”, ha aggiunto il ministro, esprimendo orgoglio per il ruolo dell’Italia nella missione di pace.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche la Sottosegretaria agli Affari Esteri, Maria Tripodi, l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi, Lorenzo Fanara, l’Ammiraglio Aurelio De Carolis, comandante in capo della squadra navale, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, comandante dell’Amerigo Vespucci, e Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi.