Politica
Capo D’Orlando la minoranza scrive al sindaco sul tema Ampliamento e arredo urbano “Slargo BPR-Preziosi”
Il gruppo di opposizione “CambiAmo Capo” ha chiesto al Signor Sindaco un autorevole intervento per agevolare l’intesa tra il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e il Rappresentante della SI GAS DISTRIBUZIONE SRL per lo spostamento della cabina di smistamento e di sfiato del gas.
Tale determinazione è scaturita da quanto discusso e dibattuto nella seduta del 12 settembre 2024 in III° Commissione Consiliare Permanente e dalle successive interlocuzioni con il Responsabile dell’Ufficio Tecnico arch. Salvatore Lo Cicero.
I Consiglieri comunali di minoranza Renato Carlo Mangano, Sandro Gazia, Teodolinda Liotta, Felice Scafidi e Giuseppe Truglio, insieme alla nota protocollata in data odierna, hanno trasmesso le 4 opzioni della “Proposta progettuale di qualificazione ambientale e urbanistica con la totale esclusione del manufatto pentagonale preesistente, con la possibilità di poter scegliere e/o integrare elementi dell’una o delle altre per una soluzione finale totalmente condivisa”.
A seguito del sereno e proficuo dibattito tra gli amministratori di maggioranza e minoranza, pur nella diversità di opinioni sulla riqualificazione Dell’Isola Pedonale/Slargo “BPR-Preziosi” sono stati condivisi i primi 4 punti:
1. L’opportunità di ampliare l’Isola Pedonale con l’incorporazione dei tratti di strada G. Amendola e Umberto I°;
2. Le varie soluzioni di arredo urbano con panchine e verde pubblico nonché la schermatura della cabina di smistamento e di sfiato del gas con delle piante;
3. Lo spostamento degli spazi-sosta dei pullman di Piazza Trifilò, in un altro sito, per creare nuovi parcheggi per auto, al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie e delle attività commerciali del centro storico e/o dell’Isola Pedonale;
4. La messa a dimora di ulteriori piante di alto fusto per valorizzare la prospettiva del viale alberato.
Al Prof. Franco Spaticchia va il merito di aver messo a disposizione della cittadinanza la sua professionalità in ambito artistico-architettonico, inserendo nelle proposte di arredo urbano dell’sola Pedonale elementi innovativi di abbellimento, quali una scultura identitaria della città, la prevalenza di piante, fiori, panchine e vasche d’acqua decorative.