News

Vicenza | Sequestro di rifiuti pericolosi: operazione delle Fiamme Gialle

Published

on

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Vicenza continuano la loro opera di contrasto all’illegalità economica e finanziaria sul territorio provinciale. Recentemente, i militari della Compagnia di Arzignano hanno effettuato un importante sequestro a Trissino, dove hanno individuato un’area adiacente a un’autofficina contenente tonnellate di rifiuti speciali, alcuni dei quali pericolosi, con il rischio di contaminare il terreno.

Il provvedimento cautelare è stato adottato grazie al supporto dei funzionari dell’ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) dopo aver scoperto un deposito incontrollato di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui numerosi veicoli abbandonati in pessime condizioni e contenitori di olio esausto e filtri usati esposti agli agenti atmosferici. Complessivamente, sono state rinvenute circa 50 tonnellate di rifiuti, molti dei quali a diretto contatto con il terreno.

Il legale rappresentante della società proprietaria dell’area non è stato in grado di fornire le autorizzazioni ambientali richieste o la documentazione relativa allo stoccaggio dei rifiuti. Di conseguenza, è stata presentata una dettagliata denuncia alla Procura della Repubblica di Vicenza per violazione delle norme ambientali.

L’area e i rifiuti ivi depositati sono stati sottoposti a sequestro preventivo d’iniziativa ai sensi dell’articolo 321, comma 3 bis c.p.p.. Questo intervento testimonia l’impegno costante della Guardia di Finanza nella lotta al traffico illegale di rifiuti, a tutela della salute pubblica, del paesaggio e dell’ambiente.

source

Le più Lette

Exit mobile version