News

Venezia | Sette arresti per furto: diversi i magazzini rapinati

Published

on

Sette individui sono stati condotti in custodia in seguito a un’indagine del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Venezia riguardante una serie di furti perpetrati in varie zone del nordest italiano. Tutti gli arrestati sono cittadini rumeni: cinque di loro sono attualmente detenuti in Romania, mentre gli altri due sono rispettivamente a Venezia e a Bergamo.

L’indagine, avviata nel febbraio 2022 sotto la supervisione della procura di Venezia, si è concentrata sui furti avvenuti nei magazzini e nei depositi di aziende del settore moda e accessori di marca. Grazie al lavoro degli inquirenti, sono stati identificati 23 furti (quasi tutti riusciti, ad eccezione di uno) commessi dalla banda in un’ampia area che comprende le province di Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Bergamo e Reggio Emilia. Complessivamente, la merce sottratta ammonta a un valore di 1,13 milioni di euro. Durante le indagini, è stata recuperata parte della refurtiva, del valore di circa 300mila euro.

Dopo aver raccolto tutte le prove contro il presunto gruppo criminale, il giudice competente ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare, coinvolgendo anche le autorità di polizia rumene: cinque dei sospettati erano nel frattempo tornati in Romania e per la loro cattura è stata attivata la cooperazione internazionale tramite l’organismo “Sirene”. Oltre ai sette membri principali del gruppo, altre tre persone sono state denunciate a piede libero, con avviso di conclusione delle indagini: due di loro avrebbero avuto un ruolo marginale in alcuni furti, mentre il terzo è accusato di ricettazione.

source

Le più Lette

Exit mobile version