News

Valle d’Aosta | Tragico incidente sul Monte Greuvetta: due alpinisti perdono la vita

Published

on

Due alpinisti, Luca Giribone, 34 anni, di Bricherasio, e Marco Bagliani, 59 anni, di Torino, sono morti in un tragico incidente avvenuto nel pomeriggio di domenica 14 luglio 2024. I due stavano scalando il Monte Greuvetta, nel massiccio del Monte Bianco, in Val Ferret a Courmayeur, vicino al rifugio Dalmazi, a un’altitudine di circa 3.500 metri. Mentre erano in cordata, sono precipitati in una scarpata, cadendo per circa 200 metri, un volo che non ha lasciato loro scampo.

L’allarme è stato dato da un terzo compagno di cordata, un italiano residente a Chiavari (Genova), che ha assistito all’incidente. Ha raccontato che uno degli ancoraggi si è staccato dalla parete che stavano scalando, causando la caduta dei suoi compagni. Lui è riuscito a rimanere attaccato poiché la corda che lo legava agli altri si è spezzata. È stato poi salvato da un elicottero del soccorso alpino valdostano e trasportato alla caserma della Guardia di Finanza di Entrèves, che sta indagando sull’accaduto. I corpi dei due alpinisti sono stati recuperati con l’elicottero utilizzando un verricello.

Luca Giribone lavorava come dipendente della SKF, azienda del settore automotive, nello stabilimento di Villar Perosa. Marco Bagliani era un professore universitario al dipartimento di economia e statistica presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino. Dal 2019, Bagliani era il responsabile del coordinamento cambiamenti climatici del green office di UniTo e per quattro anni aveva guidato il Gruppo Rifiuti. Entrambi gli alpinisti erano soci del Club Alpino Accademico Occidentale.

source

Le più Lette

Exit mobile version