News
UFFICIALE Vincenzo Italiano nuovo allenatore del Bologna
Vincenzo Italiano ha attraversato l’Appennino lungo la Via degli Dei e ha firmato un contratto con la squadra rossoblù fino al 30 giugno 2026, assumendo il comando della squadra felsinea per i prossimi due anni.
Italiano, un tempo un centrocampista centrale con un tocco educato, ha trascorso gran parte della sua carriera da calciatore nel Triveneto, giocando per Hellas Verona, Chievo e Padova, prima di concludere con il Lumezzane nel 2014. Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera da allenatore iniziando con il Trapani, poi passando alla Spezia dal 2019 al 2021, e infine approdando in Toscana con la Fiorentina tre anni fa sotto la guida dell’ambizioso presidente Rocco Commisso.
Guidando la squadra viola, Italiano ha raggiunto l’apice della sua carriera da allenatore, raggiungendo tre finali in due stagioni. Nel 2022-2023, ha portato la Fiorentina alla finale di Coppa Italia (persa 2-1 contro l’Inter di Lautaro) e alla finale di Conference League, persa anch’essa 2-1 contro il West Ham a Praga. Nella stagione successiva, ha replicato la cavalcata europea, riportando la squadra all’ultimo atto della Conference League, questa volta a Atene, dove ha perso nuovamente 2-1 contro un avversario diverso. Nonostante le delusioni, Italiano è considerato un allenatore preparato e entusiasta, capace di gestire una squadra impegnata su più fronti.