News
Tragedia negli Stati Uniti: Ragazzino di 14 Anni Muore Dopo una Sfida con Patatine Piccanti
Un ragazzino di 14 anni, Harris Wolobah, è morto dopo aver partecipato a una sfida sui social media che prevedeva il consumo di patatine estremamente piccanti. L’episodio è avvenuto a settembre negli Stati Uniti, ma la notizia è emersa solo recentemente. Wolobah, studente nella città di Worcester, ha comprato un pacchetto di patatine della marca Paqui, una filiale della Hershey Co. con sede in Texas, nota per la sua “One Chip Challenge”.
La “One Chip Challenge” è una campagna di marketing ideata da Paqui che invita i partecipanti a mangiare una sola patatina estremamente piccante e resistere il più a lungo possibile prima di bere qualcosa. Non è chiaro quante patatine abbia consumato Wolobah, ma poco dopo la sfida il ragazzo ha accusato forti dolori allo stomaco. La scuola ha contattato i genitori e la madre lo ha riportato a casa, dove le sue condizioni sono rapidamente peggiorate fino a causarne la morte.
L’autopsia ha rivelato che Wolobah è deceduto per arresto cardiopolmonare a seguito dell’ingestione di una sostanza alimentare con un’alta concentrazione di capsaicina, il composto che rende piccanti i peperoncini. È emerso anche che il ragazzo soffriva di un difetto cardiaco congenito. Tuttavia, esperti hanno avvertito dei pericoli associati alla capsaicina anche per chi non ha problemi cardiaci. Secondo Poison.org, il consumo di capsaicina può provocare gravi problemi di salute come dolore toracico, palpitazioni cardiache e attacchi di cuore, oltre a vomito ripetuto che può causare danni esofagei potenzialmente letali.
In seguito alla morte di Wolobah, Paqui ha deciso di ritirare il prodotto dagli scaffali.