News

Torino | Tensioni nelle carceri: disordini al minorile e al ‘Lorusso e Cutugno’

Published

on

Le carceri del Piemonte sono al centro di un’emergenza dopo gravi episodi di tensione e disordini. Ieri sera, il carcere ‘Lorusso e Cutugno’ di Torino ha visto una protesta violenta al primo piano del Padiglione B. I detenuti hanno tentato di sfondare i cancelli e successivamente hanno appiccato fuochi in diverse sezioni. Circa 200 detenuti sono stati fatti scendere nei passeggi per permettere l’intervento nelle sezioni colpite. Le condizioni sono diventate critiche con fumi tossici che hanno reso l’aria irrespirabile. Alcuni poliziotti sono stati intossicati e hanno dovuto ricevere cure in ospedale.

Contemporaneamente, presso l’Istituto penale minorile Ferrante Aporti, si è verificata una sommossa che ha portato alla devastazione di uffici, sala regia, palestra e corridoi. I 53 minori coinvolti sono stati chiusi nella palestra, dove sono stati appiccati due incendi. Il personale di polizia penitenziaria è riuscito a contenere la situazione, ma diversi detenuti e agenti sono stati trasportati all’ospedale Molinette per le cure.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha sottolineato la necessità di una rifondazione del sistema penale minorile e ha criticato la mancanza di azioni severe nei confronti dei detenuti violenti. Ha inoltre sollecitato il ministro Carlo Nordio a prendere provvedimenti urgenti, evidenziando la necessità di un ripensamento complessivo della funzione della pena e del ruolo del carcere.

source

Le più Lette

Exit mobile version