News

Torino | Sequestrati oltre 7 Milioni di Euro a imprenditore immobiliare

Published

on

I militari della Guardia di Finanza di Torino, in collaborazione con la Procura locale, hanno eseguito tre decreti di sequestro preventivo nei confronti di un noto imprenditore immobiliare torinese. I decreti riguardano proventi illeciti derivanti da frode fiscale per circa 6,6 milioni di euro e da autoriciclaggio per circa 540 mila euro.

Le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Torino, su delega della Procura, hanno focalizzato gli anni fiscali dal 2019 al 2022, concentrandosi sui redditi dell’indagato derivanti da numerose proprietà immobiliari, tra cui circa 1500 unità catastali come appartamenti, box, posti auto e altri locali ad uso locativo.

L’attività investigativa ha evidenziato irregolarità nei contratti di locazione e nei pagamenti delle pigioni, supportata anche dalle verifiche degli investigatori del Dipartimento Corpo di Polizia Locale di Torino insieme alla Divisione Protezione Civile, Sicurezza ed Emergenza.

Durante le perquisizioni, con l’ausilio anche di unità cinofile “cash dog”, sono stati scoperti e sequestrati oltre 270 mila euro in contanti, inclusi quelli nascosti in doppifondi di mobili.

La mole di documentazione acquisita è stata cruciale per l’analisi comparativa con i dati bancari, confermando le ipotesi investigative e permettendo di quantificare il reddito presunto dell’indagato, che è stato contestato per frode fiscale per circa 6,6 milioni di euro di IRPEF non dichiarata.

È stato inoltre individuato un meccanismo di autoriciclaggio di circa 540 mila euro, derivante da investimenti finanziari con proventi dell’evasione fiscale.

In totale, sono stati sequestrati oltre 7 milioni di euro di disponibilità finanziarie dell’indagato, confermati dalla Corte di Cassazione di Roma.

source

Le più Lette

Exit mobile version