News

Suicidio Assistito: Donna Affetta da Sclerosi Multipla Muore in Svizzera

Published

on

Una 51enne lombarda affetta da quasi 20 anni da sclerosi multipla, è morta questa mattina in Svizzera, dove ha avuto accesso al suicidio assistito. L’Associazione Luca Coscioni ha reso noto l’evento. La donna è stata accompagnata da Claudio Stellari e Matteo D’Angelo di Soccorso Civile, associazione presieduta da Marco Cappato, che fornisce assistenza a coloro che scelgono di porre fine alle proprie sofferenze all’estero.

Nonostante la richiesta inviata lo scorso maggio all’azienda sanitaria locale per poter accedere al suicidio assistito, reso legale in Italia dalla sentenza 242 del 2019 (caso Cappato-Antoniani), l’iter burocratico non è stato completato in tempo. La donna, attraverso i suoi legali coordinati dall’avvocata Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’Associazione Coscioni, aveva già diffidato la Asl, che aveva risposto prendendo tempo e inviando la relazione medica al comitato etico senza fornire una valutazione definitiva.

Non potendo più tollerare le proprie sofferenze, ha deciso di recarsi in Svizzera per accedere all’aiuto alla morte volontaria. Nonostante il suicidio assistito sia legale in Italia a determinate condizioni, il Servizio Sanitario Nazionale non garantisce tempi certi per le verifiche, lasciando molti pazienti in attesa di Asl e comitati etici territoriali.

L’Associazione Luca Coscioni ha lanciato la campagna nazionale ‘Liberi Subito’ per promuovere una proposta di legge regionale che garantisca tempi certi e adeguati per le richieste di suicidio assistito.

source

Le più Lette

Exit mobile version