News
State of Play Maggio 2024: tutti gli annunci di Sony
L’evento, della durata di oltre mezz’ora, ha presentato aggiornamenti su 14 titoli per PS5 e PS VR2, come annunciato da PlayStation.
In particolare, un focus sui giochi PlayStation Studios in uscita quest’anno.
Di seguito tutti gli annunci del terzo State of Play del 2024.
Concord
È stato mostrato un video gameplay in-engine di Concord, sviluppato da Firewalk. Dopo un’introduzione ai personaggi, è stato presentato un gameplay catturato su PS5. L’anno scorso, il gioco era stato introdotto solo con un trailer in computer grafica. Il primo impatto ricorda Marvel e Guardiani della Galassia, con un’estetica pittoresca dei protagonisti.
Il gioco, uno sparatutto 5v5 in prima persona, richiama Overwatch per il focus sui personaggi, ma con uno stile che ricorda anche Valorant. Firewalk lo descrive come un FPS bilanciato, con sparatorie precise e ispirazioni anche da giochi strategici. Le capacità asimmetriche dei personaggi promettono situazioni imprevedibili.
Ogni settimana, nuovi filmati cinematografici introdurranno i personaggi, la storia e la galassia del gioco. La beta sarà disponibile a luglio 2024, con il lancio previsto per il 23 agosto su PC e PS5.
God of War: Ragnarok
Il prossimo grande titolo single player di PlayStation a sbarcare su PC sarà God of War: Ragnarok, che continuerà le avventure di Kratos e Atreus per i giocatori su Windows. Il porting, curato da Jetpack Interactive, supporterà frame rate sbloccato, FSR 3, DLSS, XeSS e super ultra-wide, includendo anche il DLC Valhalla. Uscirà il 19 settembre 2024, con pre-ordini già aperti.
Dynasty Warriors Origins
Omega Force presenta una nuova iterazione della celebre saga Dynasty Warriors, con combattimenti affollati al centro della scena. Uscirà nel 2025 su PS5.
Infinity Nikki
Un gioco rilassante con atmosfere orientali, bei vestiti, gattini e musica allegra, che ricorda un po’ Super Mario Odyssey. Infinity Nikki offrirà esplorazioni e fasi platform, con test previsti nel Q3 2024.
Ballad of Antara
Un fantasy epico con combattimenti contro creature leggendarie e dinamiche da action RPG. Arriverà nel 2025.
PlayStation VR 2
L’evento PSVR 2 si apre con Behemoth di Skydance, un fantasy in stile Skyrim, ma in realtà virtuale, in arrivo nell’autunno 2024. Segue Alien: Rogue Incursion, un gioco spaziale con armi da fuoco, previsto per Natale 2024.
Marvel Rivals
Il controverso Marvel Rivals di NetEase arriverà su PS5. La closed beta è prevista per luglio.
Where Winds Meet
Un trailer ambientato in Oriente, con musica, scenari e combattimenti caratteristici. In sviluppo per PS5, senza data di lancio.
Until Dawn
Il ritorno di Until Dawn su PS5, con una nuova versione che rispolvera l’orrore narrativo che ha reso famoso Supermassive Games. Arriverà nell’autunno 2024 su PS5 e PC.
Path of Exile 2
Path of Exile 2 si mostra con un video che farà brillare gli occhi agli amanti dei giochi di ruolo vecchia scuola. Confermata la co-op locale, con accesso anticipato previsto per fine 2024.
Silent Hill 2 Remake
Dopo un lungo silenzio, torna il remake di Silent Hill 2, con grafica datata ma forte atmosfera narrativa. Uscirà l’8 ottobre su PS5.
Monster Hunter Wilds
Un gameplay trailer per Monster Hunter Wilds, rivelato ai The Game Awards. Progresso tecnico evidente, con lotte contro colossali bestie e tempeste di sabbia. Uscita prevista per il 2025.
Astro Bot
Team Asobi torna con un nuovo titolo dopo Astro’s Playroom. Astro esplorerà mondi coloratissimi, in stile platform, con riferimenti alla storia di PlayStation. Uscita il 6 settembre 2024.