News

Sport | Europee scherma: Francesca Palumbo oro nel fioretto a squadre

Published

on

Il fioretto femminile italiano ha conquistato l’oro agli Europei di Basilea, consolidando il primo posto dell’Italia nel medagliere complessivo.

Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno dominato la finale contro la Polonia, portando l’undicesima medaglia all’Italia, che conta ora 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Inoltre, la squadra, guidata dal coach Stefano Cerioni, ha assicurato il primo posto nel ranking mondiale a squadre nel fioretto femminile, garantendosi così il seeding numero 1 per i Giochi Olimpici di Parigi.

Le italiane hanno iniziato la loro giornata superando l’Austria con un punteggio di 45-36 nei quarti di finale, per poi dominare anche la semifinale contro l’Ungheria con un netto 45-17, ottenendo così l’accesso all’ultimo atto. Nella finale contro la Polonia, il Dream Team ha mostrato ancora una volta la propria superiorità, chiudendo il match con un eloquente 45-27.

“A inizio giornata abbiamo avuto qualche difficoltà contro l’Austria, un avversario ostico, ma poi abbiamo dimostrato tutta la nostra determinazione e il risultato è stato evidente”, ha commentato Volpi.

“È una doppietta splendida per me, perché vincere il titolo individuale è stato fantastico, ma volevo tanto riuscirci anche con le mie compagne. Siamo veramente una squadra eccezionale”, ha aggiunto la capitana Errigo.

Nella sciabola maschile, dopo la storica tripletta nell’individuale, l’Italia guidata dal coach Nicola Zanotti si è fermata ai quarti di finale, concludendo al quinto posto. Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre sono stati sconfitti 45-37 dalla Romania.

Il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha espresso grande soddisfazione: “La vittoria nel medagliere riflette perfettamente quanto abbiamo fatto. Concludiamo un Europeo eccellente, pieno di successi, che abbiamo onorato al meglio e che ci carica di entusiasmo e determinazione in vista delle Olimpiadi, dove vogliamo giocare tutte le nostre carte in ogni specialità”.

source

Le più Lette

Exit mobile version