News
Sondrio | Sequestrato studio odontoiatrico abusivo in Alta Valtellina
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio hanno eseguito un decreto di perquisizione e sequestro, emesso dalla locale Procura della Repubblica, nei confronti di un individuo che si spacciava per dentista senza possedere alcun titolo, operando nel territorio della provincia.
L’operazione è stata condotta in seguito a un’attenta attività d’indagine che ha incluso appostamenti, pedinamenti e acquisizioni di informazioni da fonti affidabili. La Procura ha ordinato la perquisizione per il reato di esercizio abusivo della professione, la quale è stata effettuata sia presso il domicilio che presso il luogo in cui l’indagato svolgeva l’attività professionale. Durante le perquisizioni sono stati trovati e posti sotto sequestro denaro contante, documenti contabili ed extra-contabili utili per la ricostruzione delle attività illegali.
Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati cinque locali, di cui tre adibiti a studio odontoiatrico e due utilizzati per l’attività di odontotecnico. Sono stati confiscati anche strumenti per eseguire radiografie dentali e centinaia di cartelle cliniche.
Questa azione evidenzia il ruolo cruciale della Guardia di Finanza come forza di polizia italiana con competenze specifiche in ambito economico-finanziario, impegnata nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata.
Il procedimento penale è attualmente in fase di indagine preliminare e, secondo il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone coinvolte sarà definitivamente valutata solo al termine di un processo che giunga a una sentenza irrevocabile di condanna.