News
Siracusa | Esercizio abusivo delle professioni sanitarie, 6 denunce
Nel corso di un’operazione di controllo dei Carabinieri del Nas di Ragusa contro l’esercizio abusivo delle professioni sanitarie, sono emerse sei persone denunciate e un locale sequestrato.
A Siracusa, un 82enne è stato denunciato per aver praticato illegalmente come fisioterapista senza le necessarie qualifiche. L’attività abusiva si svolgeva in un garage trasformato in studio fisioterapico, il quale è stato sequestrato insieme alle attrezzature, valutate complessivamente circa 70.000 euro.
A Floridia, una 44enne di Siracusa è stata segnalata per aver esercitato illegalmente la professione di dietologa, compiendo atti medici senza la necessaria abilitazione e gestendo una struttura sanitaria senza autorizzazione.
A Lentini, i Carabinieri del Nas hanno segnalato il gerente di un poliambulatorio, 43 anni, per aver praticato come odontoiatra senza la laurea richiesta. Due dipendenti, odontoiatri di 37 e 52 anni, sono stati segnalati per aver consentito che il gerente eseguisse trattamenti odontoiatrici su diversi pazienti, nonostante la mancanza di titoli.
Infine, a Siracusa, una 21enne è stata deferita dai Carabinieri del Nas per non aver rispettato un’ordinanza del SUAP che ordinava la chiusura e lo sgombero degli ospiti di una struttura ricettiva per anziani di cui era responsabile.