News

Sicilia | Nube sull’isola, nuova esplosione sullo Stromboli

Published

on

Alle 14:09, una nuova intensa esplosione con emissione di flussi piroplastici è stata rilevata dal sistema di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sullo Stromboli.

Come già accaduto nei giorni precedenti, sull’isola si è alzata una alta colonna di vapore accompagnata da caduta di cenere.

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha informato che “intorno alle 14:07 si è verificato un evento parossistico presso i crateri sommitali dello Stromboli. Questa attività ha generato una colonna eruttiva e un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco, estesosi per decine di metri verso il mare dalla linea costiera. Il fenomeno si è concluso intorno alle 14:10”. Dal punto di vista sismico, dalle 14:07 tutte le stazioni di Stromboli hanno registrato “un transiente sismico associato a una serie di eventi esplosivi che sono durati circa 8 minuti, con il più energetico correlato all’evento parossistico presso i crateri sommitali”.

L’ampiezza media del tremore ha raggiunto un livello molto elevato durante l’evento parossistico, seguito da un rapido decremento fino a stabilizzarsi a un livello medio attuale. Per quanto riguarda i sistemi di monitoraggio delle deformazioni permanenti, i sensori delle stazioni clinometriche e GNSS non hanno mostrato variazioni significative.

source

Le più Lette

Exit mobile version