News
Settimo Torinese (TO) | Esplosione in palazzina in ristrutturazione, crolla parte del ponteggio
Un’esplosione avvenuta nel primo pomeriggio di oggi in una palazzina in ristrutturazione a Settimo Torinese (Torino) ha provocato il parziale crollo di un ponteggio e il ferimento di cinque persone, tutte residenti nello stabile. L’evento ha suscitato grande preoccupazione, soprattutto perché i ponteggi danneggiati dalla deflagrazione fortunatamente erano vuoti al momento dell’incidente.
L’allarme è scattato intorno alle 13:45, quando un’esplosione in un appartamento al primo piano di un edificio situato in via De Francisco 21 ha causato danni ai ponteggi agganciati alla struttura. Tra i feriti si trova un ragazzo di 14 anni che era all’interno dell’appartamento dove è avvenuta l’esplosione. Il giovane è stato trasportato in ospedale in codice giallo per ustioni di primo grado, ma non è in pericolo di vita. Altre quattro persone che abitano nei dintorni hanno necessitato di assistenza ospedaliera per aver inalato fumo.
Subito dopo lo scoppio, è divampato un incendio che è stato rapidamente domato dai vigili del fuoco. Attualmente, gli ispettori dello Spresal dell’Asl To4 e i carabinieri di Settimo sono impegnati a chiarire le cause dell’esplosione. Le prime indagini suggeriscono che possa essere stata causata da una fuga di gas o da una bombola difettosa. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, verificando la stabilità dell’edificio e assicurandosi che non vi fossero altre persone coinvolte.
Sempre oggi, un tragico incidente si è verificato nel Tarantino, dove un elettricista di 33 anni è morto folgorato mentre lavorava in un’azienda agricola a Palagiano. L’uomo stava maneggiando una pompa a immersione quando è stato colpito dalla scarica elettrica. Il fratello, anch’egli coinvolto nell’incidente, ha riportato varie ustioni ed è stato ricoverato all’ospedale di Castellaneta. Il padre, presente sul posto ma momentaneamente lontano dalla scena, è rimasto illeso. Le indagini dei carabinieri sono in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.
Infine, in Trentino, un boscaiolo di 37 anni è stato gravemente ferito questa mattina mentre lavorava nei boschi della Val Cadino, a Castello Molina di Fiemme. L’uomo è stato colpito da un tronco già a terra, cadendo poi lungo un pendio per circa venti metri. Il ferito è stato soccorso dai colleghi e trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è ricoverato in rianimazione.
Questi drammatici episodi mettono in evidenza i rischi associati ai lavori manuali e la necessità di rigorose misure di sicurezza per prevenire incidenti sul lavoro. Le autorità continueranno a indagare per stabilire le responsabilità e prevenire future tragedie.