News
Sciopero Nazionale dei Trasporti il 18 luglio: Impatti su Bus e Metro nelle Principali Città
Un nuovo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale è stato annunciato per giovedì 18 luglio, coinvolgendo il personale da Milano a Napoli. La protesta, organizzata da sindacati come Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, mira al rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri e Internavigatori.
L’astensione dal lavoro, programmata per quattro ore, si ripercuoterà in modalità e orari diversi in tutto il paese. A Milano, bus, tram e treni delle cinque linee metropolitane si fermeranno dalle 8:45 alle 12:45, interessando i lavoratori del Gruppo Atm. A Bergamo, la mobilitazione coinvolgerà circa mille dipendenti dalle 15:30 alle 19:30.
In Emilia Romagna, a Bologna i dipendenti della Rfi manutenzione infrastrutture Doit sciopereranno dalle 9 alle 17, mentre i bus e treni del trasporto passeggeri regionale saranno fermi dalle 11 alle 15. A Roma, Atac e RomaTpl subiranno l’impatto dalle 8:30 alle 12:30, coinvolgendo tram, metro, bus e treni urbani ed extraurbani.
A Napoli, lo sciopero si terrà dalle 11:30 alle 15:30, con interruzioni previste per tram, bus, filobus, metro Linea 1 e funicolare. In Toscana, Autolinee toscane subiranno ritardi o cancellazioni dalle 18 alle 22.
Anche in Trentino, autobus urbani ed extraurbani e ferrovie della Valsugana e Trento Malè si fermeranno dalle 11 alle 15, mentre in Lombardia e Campania sono attese ulteriori azioni di protesta.