News

San Luca (RC) | Boy Scout Siciliani smarriti vengono recuperati dai Vigili del Fuoco

Published

on

Un gruppo di boy scout provenienti dalla Sicilia ha vissuto momenti di paura e preoccupazione nel tardo pomeriggio di oggi, mentre si trovavano in escursione nelle aree boscate vicino al Lago Costantino e al torrente Bonamico, nel comune di San Luca.

Il gruppo, composto da giovani di età compresa tra i 18 e i 22 anni, aveva perso l’orientamento durante l’escursione, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi. La richiesta di aiuto è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco tramite le centrali NUE di Varese e Reggio Calabria. I vigili del fuoco hanno prontamente allertato la Prefettura e i carabinieri, avviando una vasta operazione di ricerca.

Le operazioni di salvataggio hanno visto l’impiego di diverse risorse: squadre di terra, un elicottero Drago VF62 del reparto volo di Lamezia Terme, un’unità del nucleo SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto) e unità cinofile del nucleo VVF Calabria. Grazie all’operato dell’elicottero, i ragazzi sono stati localizzati alle 19:45.

Il personale dell’elisoccorso ha proceduto al recupero dei giovani, che sono stati trasportati in gruppi di cinque al campo sportivo del comune di San Luca. Una volta arrivati, i ragazzi sono stati accolti e assistiti dai carabinieri, che li hanno poi trasferiti nella Casa della Legalità del comune di San Luca, dove rimarranno ospiti fino all’arrivo dei familiari per il ritorno a casa.

Fortunatamente, tutti i membri del gruppo sono stati trovati in buone condizioni di salute e nessuno ha riportato conseguenze gravi dall’incidente. La tempestiva risposta dei soccorsi ha permesso di risolvere la situazione senza ulteriori complicazioni.

source

Le più Lette

Exit mobile version