News
Salerno | Guardia di finanza sequestra oltre 1.100 articoli contraffatti
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha condotto un’importante operazione di controllo volta alla repressione del commercio di prodotti contraffatti, che ha portato al sequestro di quasi 1.100 articoli, tra giocattoli e capi di abbigliamento di note marche.
Nel primo intervento, le indagini hanno condotto i Finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore presso la sede legale di un’impresa nota di Nocera Superiore, specializzata nella vendita e noleggio di apparecchi da intrattenimento. Qui, i militari hanno rinvenuto e sequestrato quasi 900 prodotti contraffatti, tra cui portachiavi Nike, gadget e carte da gioco Pokémon, action figure Marvel/Avengers e statuine in vinile Funko Pop. Gli articoli erano destinati a essere inseriti in apparecchi da intrattenimento funzionanti a monete (note come “claw machine”) che la ditta avrebbe poi consegnato ai propri clienti nei rispettivi locali commerciali. Uno di questi apparecchi, già pronto per l’uso, è stato anch’esso sequestrato.
In un secondo intervento, grazie a un’attività di intelligence sui social network, le Fiamme Gialle hanno individuato una bancarella nell’area mercatale di Pagani-Nocera e il domicilio di una ditta individuale dedita al commercio al dettaglio ambulante di tessuti e articoli tessili. Qui, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro cautelativo 202 capi di abbigliamento contraffatti a marchio Zara e 197 cartoncini, dello stesso marchio, ancora da applicare ai capi tramite un’apposita pistola spara-fili.
Entrambi i responsabili sono stati deferiti alla Procura della Repubblica. Tuttavia, nessun giudizio di colpevolezza può essere espresso fino a che non sia stata emessa una sentenza irrevocabile di condanna.
Questa operazione di servizio conferma ancora una volta l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrasto al commercio di prodotti contraffatti e insicuri. Tali attività danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le normative di settore e introducono sul mercato articoli di qualità che rispettano gli standard di sicurezza, tutelando la salute dei consumatori.