News
Roma | Salvano residenti da Incendio: Tre Agenti in Gravi Condizioni
Rimangono in gravi condizioni tre agenti della polizia di Stato che hanno rischiato la vita per salvare i residenti durante l’incendio di Casal Lumbroso, avvenuto mercoledì scorso. Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap), ha espresso la vicinanza e i migliori auguri di pronta guarigione ai colleghi coinvolti.
Secondo quanto riferito da Conestà, gli agenti hanno affrontato una situazione estremamente pericolosa dopo aver udito delle urla provenienti dall’area colpita dalle fiamme. Ignorando la fitta coltre di fumo nero, si sono precipitati per portare in salvo diversi residenti, tra cui un’anziana che, senza il loro intervento, avrebbe rischiato di morire asfissiata dai fumi tossici.
Dopo aver messo in sicurezza i residenti con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, i poliziotti sono tornati in auto per riprendere il servizio. Tuttavia, hanno iniziato a sentirsi male e hanno fermato un’ambulanza di passaggio. Trasportati al Policlinico Umberto I, i tre agenti sono stati soccorsi con ossigeno e sottoposti a trattamenti in camere iperbariche. Uno di loro è stato ricoverato in terapia intensiva per intossicazione da monossido di carbonio.
Conestà ha sottolineato il forte senso del dovere che spinge i poliziotti a mettere a rischio la propria vita per salvare quella degli altri, e ha auspicato che i loro eroici sforzi siano adeguatamente riconosciuti dai vertici della polizia.
Nel frattempo, sono arrivati i primi risultati delle analisi effettuate da Arpa dopo l’incendio. Secondo quanto comunicato anche dal Campidoglio, i dati “non destano preoccupazione”. Tuttavia, restano valide le raccomandazioni della protezione civile per le aree circostanti, che includono evitare di sostare vicino all’area colpita, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e limitare le attività all’aperto.