News
Ritorna il Limite dei 100 ml per i Liquidi negli Aeroporti Europei
Dal primo settembre, tornerà in vigore il limite di 100 ml per i liquidi nel bagaglio a mano in tutti gli aeroporti europei. Questa decisione interessa anche gli scali che, come Fiumicino e Bologna, avevano già introdotto scanner avanzati che consentivano di superare tale limite. La Commissione Europea, d’accordo con gli Stati membri, ha deciso di ripristinare temporaneamente la restrizione a causa di alcuni problemi tecnici emersi con i nuovi scanner, come spiegato dal portavoce dell’esecutivo comunitario, Adalbert Jahnz, durante un briefing stampa a Bruxelles.
“Questa misura non riflette una modifica della valutazione delle performance degli scanner, ma è una misura precauzionale adottata per risolvere problemi tecnici riscontrati”, ha dichiarato Jahnz. La restrizione sarà mantenuta fino alla risoluzione di questi problemi e non è una risposta a minacce specifiche.
Gli aeroporti che hanno recentemente investito in scanner C3, come quelli di Roma Fiumicino e Bologna, che permettono attualmente di trasportare liquidi senza limitazioni e senza dover rimuovere laptop e bottiglie dai bagagli, saranno temporaneamente penalizzati. Questi scanner, dotati di tecnologia avanzata, sono progettati per migliorare l’efficienza dei controlli e l’esperienza dei passeggeri.
L’Airports Council Europe (Aci), che rappresenta oltre 500 aeroporti in 55 Paesi, ha criticato la decisione, sottolineando che i costi per l’acquisto e la manutenzione degli scanner C3 sono significativamente più alti rispetto ai tradizionali scanner a raggi X. “Gli aeroporti che hanno investito in questa tecnologia avanzata vedranno ridotti i benefici attesi, poiché la nuova restrizione limita l’efficacia dei loro investimenti”, ha dichiarato Aci in una nota.