News

Prato | Sequestrata tonnellata di alimenti senza i requisiti di sicurezza

Published

on

La Guardia di Finanza di Prato continua i suoi controlli per proteggere l’economia legale e i consumatori. Recentemente, i Finanzieri hanno condotto diverse operazioni mirate a contrastare il commercio illecito di prodotti non sicuri nel distretto industriale pratese, su disposizione del Comando Regionale Toscana.

Le attività di controllo hanno riguardato una vasta gamma di settori merceologici, dall’abbigliamento alla bigiotteria, dai cosmetici agli articoli elettrici ed elettronici, con particolare attenzione ai prodotti alimentari. In quest’ambito, sono stati individuati fenomeni di falsificazione delle indicazioni geografiche e dell’origine dei prodotti agroalimentari.

Un focus particolare è stato posto sulla ristorazione, con l’obiettivo di individuare e sanzionare gli esercizi con carenze igienico-sanitarie. Grazie alla collaborazione con i servizi sanitari locali, sono stati effettuati controlli congiunti che hanno portato alla sospensione di attività e al sequestro di grandi quantità di prodotti alimentari e ittici surgelati, privi delle necessarie informazioni sull’origine e sulla scadenza.

Tali azioni dimostrano l’impegno costante delle Fiamme Gialle nel tutelare il mercato e i consumatori dall’illecita commercializzazione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea.

source

Le più Lette

Exit mobile version