News
Potenza | Inaugurato ufficialmente il nuovo Polo bibliotecario
Oggi, a Potenza, il Polo Bibliotecario ha ufficialmente aperto le sue porte con oltre 400.000 volumi cartacei e 240.000 digitali, cifre che delineano l’importanza di questa struttura culturale.
La cerimonia di inaugurazione è stata scelta con cura da Luigi Catalani, direttore della biblioteca, che ha voluto celebrare il 20 giugno, data significativa per il mondo delle biblioteche statali. “Quaranta anni fa, in questa stessa data, la biblioteca nazionale è stata inserita nel sistema delle biblioteche statali. Oggi, ampliamo la nostra offerta con l’apertura di due giardini che offriranno uno spazio all’aperto per la consultazione dei nostri volumi”.
Nel corso del 2023, il Polo bibliotecario ha registrato oltre 31.000 visite, evidenziando una crescita rispetto al 2022, quando erano state contate 25.000 presenze. Catalani ha espresso grande soddisfazione per le “200 manifestazioni annuali e oltre 200 incontri con le scuole”, nonostante il personale operi al di sotto della pianta organica prefissata. In quattro anni, il personale ha sfidato se stesso per rinnovare l’immagine della biblioteca, ottenendo riconoscimenti come “biblioteca trasversale”.
La giornata di celebrazione ha anche gettato uno sguardo al futuro, con l’obiettivo di essere ancora più inclusivi, sottolineando il ruolo fondamentale della biblioteca di Potenza come luogo di socializzazione, apprendimento, formazione e crescita, nonché come presidio democratico per lo scambio di idee.