News

Policoro (MT) | Siccità: dichiarato lo stato di calamità

Published

on

A causa dell’emergenza siccità, anche il Comune di Policoro (Matera) ha dichiarato lo stato di calamità naturale, seguendo l’esempio di Pisticci (Matera).

La notizia è stata comunicata dall’amministrazione municipale, specificando che la delibera è stata approvata su proposta del sindaco Enrico Bianco e dell’assessora all’Agricoltura Rosa Montesano. La decisione è stata motivata dal “perdurare della siccità che sta colpendo duramente il nostro territorio”, costringendo gli amministratori comunali a richiedere interventi strutturali urgenti al presidente del Consiglio dei Ministri, al ministro dell’Interno e alla Regione Basilicata. L’obiettivo è affrontare la carenza idrica per salvaguardare gli allevamenti zootecnici e le produzioni agricole, attualmente in difficoltà a causa della mancanza di adeguati volumi d’acqua per la produzione ortofrutticola.

Inoltre, “considerate le numerose segnalazioni degli agricoltori”, il Comune di Policoro ha dichiarato l’intenzione di richiedere l’applicazione della deroga sulle calamità naturali, che prevede criteri per indennizzi e sostegni economici alle imprese agricole danneggiate da avversità atmosferiche. La richiesta include interventi straordinari e adeguati da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali e della Regione Basilicata, per risarcire i danni subiti nell’intero comparto.

source

Le più Lette

Exit mobile version