News
Parma | Rubava bagagli sui treni: arrestato presunto ladro seriale
Grazie a un’indagine lampo congiunta, la Polizia Ferroviaria di Parma e di Bologna, in collaborazione con il personale di Italo e Trenitalia, ha arrestato un uomo accusato di una serie di furti a bordo di un treno Italo.
Tutto è iniziato sabato 13 luglio scorso. Durante la sosta dell’Italo 8919 alla stazione AV di Bologna, il capotreno ha notato un individuo con fare sospetto che scendeva dal treno con diverse borse griffate. Poco dopo, due viaggiatori hanno denunciato il furto dei loro bagagli.
Il personale di NTV ha immediatamente contattato la Polfer di Bologna. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, il presunto ladro è stato identificato e i suoi spostamenti sono stati monitorati fino al suo ingresso in un treno regionale diretto a Milano.
Il capotreno del treno regionale è stato informato e ha individuato il sospettato a bordo. Ha quindi mantenuto sotto controllo il soggetto e ha costantemente aggiornato la Polfer sui suoi movimenti. Nel frattempo, gli agenti di Parma sono stati allertati.
All’arrivo del treno a Parma, gli agenti hanno fermato il presunto ladro, che aveva ancora con sé parte della refurtiva. Mancavano però alcuni documenti delle vittime e un iPad. Quest’ultimo dispositivo, dotato di GPS, ha permesso di localizzarlo nella stazione ferroviaria di Anzola dell’Emilia (BO).
Gli agenti della Polfer di Bologna si sono recati ad Anzola e hanno recuperato l’iPad, oltre ad altri oggetti personali rubati, che sono stati poi restituiti ai legittimi proprietari. Il valore complessivo della refurtiva (borse e accessori di marche come Louis Vuitton, Dior, Gucci, Berluti, Armani) è stimato in diverse migliaia di euro.
Il presunto ladro, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato condotto al carcere di Parma. Questa mattina è stato deferito in tribunale per l’udienza di convalida, durante la quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere in attesa del processo.