News
Parigi 2024 | Atleta malata dopo il tuffo nella Senna
La ripresa delle gare di triathlon misto alle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata segnata da preoccupazioni riguardanti la qualità dell’acqua della Senna, dopo che una triatleta belga, Claire Michel, ha riportato problemi di salute in seguito alla competizione. Michel, che aveva concluso il triathlon femminile al 38° posto mercoledì scorso, è stata colpita da un’infezione intestinale, presumibilmente causata da Escherichia coli. La situazione ha portato il Comitato Olimpico belga a ritirare la propria squadra dal triathlon misto.
Secondo le informazioni trapelate, Michel sarebbe stata inizialmente ricoverata in ospedale, ma la conferma da parte del Comitato organizzatore di Parigi 2024 è che l’atleta ha ricevuto assistenza presso l’infermeria del Villaggio Olimpico e poi è tornata al proprio alloggio. Le ultime analisi dell’acqua della Senna hanno mostrato un miglioramento della qualità, con i risultati che ora rientrano nei parametri accettabili stabiliti dalla Federazione Mondiale di Triathlon.
Claire Michel ha espresso il suo dispiacere per la situazione attraverso i social media, confermando di essere in fase di recupero e lamentando la situazione che ha impedito alla squadra belga di competere ulteriormente. Allo stesso tempo, un atleta svizzero, Adrien Brifford, che ha partecipato al triathlon maschile mercoledì, ha mostrato sintomi simili di gastroenterite. Tuttavia, il Comitato Olimpico svizzero ha deciso di non ritirare gli atleti dalla competizione di oggi, in quanto i medici non hanno trovato prove concrete di un legame tra i sintomi e la qualità dell’acqua.
Il medico della squadra svizzera, Hanspeter Betschart, ha dichiarato di non essere in grado di stabilire una connessione tra la gastroenterite di Brifford e la gara, e non sono stati riscontrati segnali di un aumento delle malattie gastrointestinali tra gli altri atleti che hanno partecipato alla competizione.