News
Palermo | Arrestato ricercato in Repubblica Ceca con 3.5kg di cocaina
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno scoperto e sequestrato 3,5 kg di cocaina nascosti in un furgone durante un controllo su viale Regione Siciliana a Palermo.
Nel pomeriggio del 21 maggio scorso, durante i servizi di controllo economico del territorio lungo le strade principali verso il capoluogo, una pattuglia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo ha fermato un furgone con targa polacca. A bordo c’erano un uomo polacco e una donna ceca, che si sono mostrati nervosi e agitati.
Durante una perquisizione più dettagliata del veicolo, i militari hanno scoperto, grazie al fiuto del cane antidroga “Elisir” del Gruppo Pronto Impiego di Palermo, 3 involucri di cocaina nascosti nel sistema di aerazione del furgone, per un peso totale di 3,5 kg. La droga avrebbe potuto fruttare oltre 300.000 euro sul mercato.
I due responsabili sono stati arrestati in flagranza di reato e portati alla Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo. Il cittadino polacco è stato sottoposto a misura cautelare degli arresti in carcere dopo la convalida dell’arresto il 23 maggio.
Ulteriori indagini hanno rivelato che l’uomo si era finto un cittadino polacco deceduto nel 2021 e in realtà era un pericoloso latitante ceco, ricercato dalle autorità del suo paese per traffico di droga. Dopo contatti con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, i finanzieri hanno eseguito nei confronti del narcotrafficante un mandato di arresto europeo pendente e lo hanno segnalato alla Procura della Repubblica locale per altri reati, tra cui sostituzione di persona e possesso di documenti falsi.