News
Padova| Arrestato Pregiudicato con oltre 1.200 dosi di cocaina e ketamina
La Squadra Mobile della Questura di Padova ha effettuato un’importante operazione che ha portato all’arresto di un pregiudicato, trovato in possesso di un chilo di cocaina e ketamina, sufficienti per oltre 1.200 dosi miste. Il valore stimato sul mercato della droga di questa quantità è di almeno 70.000 euro.
L’uomo, già condannato più volte per reati simili e attualmente sottoposto a una misura alternativa dell’affidamento in prova, con un programma di disintossicazione in corso, è stato fermato nei pressi del casello autostradale di Padova Sud. Gli agenti sono stati insospettiti da un repentino e pericoloso cambio di corsia del furgone che guidava e dalla discussione animata con la donna al suo fianco, che si è poi rivelata essere la sua fidanzata.
Nonostante un primo tentativo di proseguire la marcia, il pregiudicato ha infine accostato, mostrando segni di disperazione. Gli agenti, avendo notato il comportamento sospetto e considerate le condanne precedenti dell’uomo, hanno chiesto di poter controllare il retro del veicolo. Tra vari oggetti, hanno trovato una confezione di proteine vegane che, insolitamente, era mantenuta sottovuoto. Il colore bianco cristallino della sostanza ha portato gli agenti a richiedere un rapido accertamento da parte della Polizia Scientifica, che ha confermato la presenza di oltre un chilo di cocaina e ketamina.
Secondo l’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction), la ketamina è frequentemente utilizzata da giovani, spesso in combinazione con altre sostanze come l’MDMA. Questa droga, sniffata o iniettata, è associata a vari danni acuti e cronici, tra cui tossicità neurologica e cardiovascolare, problemi di salute mentale e complicazioni urologiche.
Data la quantità di droga sequestrata, il pregiudicato è stato immediatamente arrestato e trasferito presso la Casa Circondariale di Padova. Il Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta della Procura di Padova, ha convalidato l’arresto e disposto la permanenza in carcere dell’uomo.