News
Napoli | Sequestrati 11 Kg di cocaina e arrestato corriere
In una significativa operazione di contrasto ai traffici illeciti, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre 11 kg di cocaina, destinati al mercato illegale della città e della provincia. L’intervento, eseguito dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, si è svolto lungo le principali arterie di accesso al capoluogo campano.
Durante un servizio di controllo nei pressi dell’uscita autostradale di Santa Maria Capua Vetere (CE), i militari hanno fermato un’autovettura guidata da un uomo di nazionalità albanese. L’atteggiamento nervoso dell’uomo ha insospettito i finanzieri, portandoli a condurre una perquisizione approfondita del veicolo presso gli uffici del Reparto.
L’ispezione del veicolo ha portato al rinvenimento di 10 panetti di cocaina, per un peso complessivo di 11,793 kg, abilmente nascosti in vani ricavati nel bagagliaio posteriore e nella consolle centrale. Il corriere è stato arrestato in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti e trasferito alla Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.
La cocaina sequestrata, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali campane un illecito profitto di oltre un milione di euro. Questo intervento rappresenta un duro colpo per le attività illecite locali.
Nel 2023 e nel primo semestre del 2024, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli ha intensificato le attività di contrasto al traffico di stupefacenti. In questo periodo, sono state sequestrate oltre 2,2 tonnellate di sostanze stupefacenti, tra cui marijuana, hashish, cocaina e droghe sintetiche. Inoltre, 279 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria, di cui 89 arrestate, e oltre 2.100 individui sono stati segnalati alle Prefetture competenti.