News

Monza | Ilaria Salis è libera, torna in Italia la nuova europarlamentare di Avs

Published

on

Ilaria Salis, l’insegnante eletta al Parlamento europeo con Avs, è finalmente tornata in Italia. Suo padre, Roberto Salis, è partito venerdì per Budapest in auto per riportarla a casa a Monza. La 39enne è arrivata alle 19:20 nella casa dei genitori, sorvegliata da carabinieri e agenti della Digos, e ha sorriso vedendo i giornalisti che la attendevano.

Immunità concessa immediatamente

Il giudice ungherese Jozsef Sos le ha subito concesso l’immunità dopo la sua elezione a Strasburgo, sospendendo il processo a suo carico e rimuovendo il braccialetto elettronico che Ilaria indossava dal 23 maggio, quando aveva lasciato il carcere per andare ai domiciliari.

Sedici mesi di detenzione a Budapest

Ilaria Salis era rimasta detenuta per oltre 16 mesi a Budapest, accusata di aver aggredito alcuni militanti di estrema destra.

Le parole di Roberto Salis

“C’è tanta emozione, ma ora mi dimetto da portavoce di Ilaria ed esco completamente di scena,” ha dichiarato Roberto Salis. “Quando siamo arrivati a Monza ci siamo fermati per fare una foto davanti al cartello,” ha aggiunto. “Ilaria non parlerà, è molto stanca,” ha spiegato, aggiungendo che “ora deve fare due feste di compleanno perché deve recuperare quella dell’anno scorso.”

source

Le più Lette

Exit mobile version