News

Mondo | Primo caso mondiale di morte per influenza aviaria A (H5N2): confermato dall’OMS

Published

on

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato la morte di un uomo in Messico a causa di un’infezione umana da virus dell’influenza aviaria A (H5N2), segnalando così il primo caso del genere nel mondo. La vittima, un uomo di 59 anni affetto da alcune patologie, è stato colpito da questa rara forma di influenza.

Il caso è stato inizialmente segnalato dalle autorità messicane il 23 maggio. L’uomo, che presentava sintomi tra cui febbre, dispnea, diarrea, nausea e malessere generale, ha iniziato a manifestare queste condizioni a partire dal 17 aprile.

Nonostante la gravità del caso, l’OMS ha valutato il rischio attuale per la popolazione generale come “basso”. Inoltre, ha specificato che il ceppo virale coinvolto in questa tragica situazione è differente dal più comune H5N1, che ha causato epidemie tra il bestiame negli Stati Uniti e ha infettato tre dipendenti di aziende casearie in quel paese.

Questo avvenimento sottolinea l’importanza della sorveglianza costante delle malattie infettive e della prontezza nel rispondere a potenziali minacce alla salute pubblica, anche quelle meno diffuse ma altrettanto gravi come l’influenza aviaria.

source

Le più Lette

Exit mobile version