News
Modica (RG) | Operaio arrestato per possesso di arma clandestina
Lunedì scorso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica hanno arrestato un uomo di 44 anni, residente in zona, in ottemperanza a un’ordinanza di arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Ragusa. L’arresto è stato eseguito sulla base di una misura cautelare richiesta dalla Procura della Repubblica di Ragusa, dopo che le indagini hanno dimostrato il possesso illegale di un’arma da parte dell’indagato.
Il provvedimento cautelare segue un’indagine avviata a seguito di un’operazione di polizia condotta dai Carabinieri nel mese di marzo. Durante una perquisizione personale e veicolare presso il luogo di lavoro dell’uomo, i militari avevano già arrestato un’altra persona coinvolta in una violazione analoga. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che anche l’attuale arrestato aveva in suo possesso un’arma clandestina.
L’arma in questione, trovata all’interno dell’autovettura dell’indagato e nascosta in una borsa con indumenti, era inizialmente una pistola a salve che, dopo essere stata alterata, risultava priva di matricola e perfettamente funzionante. I Carabinieri hanno messo in sicurezza l’arma e condotto i necessari accertamenti, confermando che si trattava di una pistola letale e clandestina.
Le indagini hanno dimostrato che il possesso dell’arma non era isolato e che vi era un possibile concorso di reati tra l’arrestato e l’altro soggetto coinvolto. Oltre alla detenzione abusiva dell’arma, l’uomo è stato accusato di ricettazione. Il quadro indiziario emerso ha evidenziato la pericolosità sociale dell’indagato, giustificando la decisione del giudice di applicare la misura cautelare degli arresti domiciliari.