News
Milano | 29 dipendenti SDA intossicati per una reazione chimica, 9 in ospedale
Leggera intossicazione per 29 dipendenti del centro logistico SDA di Vimodrone, nella periferia est di Milano, a causa di una reazione chimica avvenuta durante la pulizia di un pacco danneggiato. Sul posto sono intervenuti gli specialisti del nucleo NBCR dei vigili del fuoco e i sanitari del 118; nove dipendenti sono stati accompagnati in ospedale con sintomi di irritazione alle vie aeree, nausea e vomito.
L’incidente è avvenuto mercoledì, poco prima della chiusura del deposito. Durante le operazioni di movimentazione, un pacco contenente una sostanza chimica si è danneggiato, riversando parte del contenuto a terra. I dipendenti hanno pulito l’area e chiuso il capannone. Secondo MilanoToday, le sostanze utilizzate per la pulizia avrebbero provocato una reazione chimica, diffondendo nell’aria una sostanza leggermente urticante, inalata dai lavoratori giovedì mattina.
L’allarme è scattato intorno alle 8. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e i soccorritori del 118 con cinque ambulanze e tre automediche. Nove corrieri sono stati portati in ospedale (tre a Cernusco, quattro al San Raffaele e due all’ospedale di San Donato), mentre altri 20 hanno rifiutato le cure mediche.
Presenti sul posto anche gli specialisti del nucleo NBCR di via Messina e un’Aps del distaccamento di Sesto. I vigili del fuoco hanno effettuato i rilievi e non hanno rilevato sostanze altamente tossiche.