News
Messina | Truffa Anziana fingendosi Carabiniere: Arrestato un 21enne Catanese
Un giovane catanese di 21 anni è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Patti e della stazione di Gioiosa Marea (Messina) con l’accusa di truffa aggravata. Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Patti su richiesta della locale Procura. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il giovane avrebbe truffato un’anziana, facendosi consegnare gioielli per un valore di circa 7.000 euro e 100 euro in contanti, fingendosi un maresciallo dei carabinieri e sfruttando il pretesto di un falso incidente stradale che avrebbe coinvolto la figlia della vittima, residente all’estero.
L’episodio risale al 14 maggio quando l’altra figlia della donna, residente a Gioiosa Marea, ha ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto. Un uomo, fingendosi il maresciallo della stazione locale, ha raccontato che la sorella, residente all’estero, aveva investito un pedone e che era necessario risarcire la vittima con una somma di denaro. Il finto maresciallo ha dato appuntamento alla donna nel centro del paese, mantenendo la telefonata attiva per oltre un’ora. Quando la linea è caduta improvvisamente, la donna ha contattato la stazione dei carabinieri locale, scoprendo che nessuno l’aveva chiamata e sospettando una truffa.
Nel frattempo, l’anziana madre ha ricevuto una telefonata dal falso maresciallo che le ha detto che un consulente del tribunale sarebbe andato a casa sua per ritirare la somma necessaria per il risarcimento. La madre ha consegnato all’uomo vari gioielli d’oro e 100 euro in contanti, per un valore complessivo di circa 7.000 euro. Grazie alle telecamere presenti nella zona, i carabinieri sono riusciti a identificare l’auto utilizzata dal truffatore e successivamente a identificarlo. Il giovane è stato rintracciato a Catania e posto agli arresti domiciliari.