News
Messico contesta l’OMS : “Il paziente non è morto per l’aviaria”
Il Messico accusa l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riguardo al caso di un paziente di 59 anni deceduto in ospedale dopo essere risultato positivo al virus dell’influenza aviaria A/H5N2, una variante diversa dal più noto H5N1. Le autorità sanitarie messicane sostengono che l’uomo non è morto a causa del virus, ma piuttosto con il virus, attribuendo il decesso a precedenti patologie come diabete e problemi renali che lo avevano portato al ricovero. Il Ministro della Sanità, Jorge Alcocer, attribuisce la morte principalmente a insufficienza renale e respiratoria.
Alcocer critica la comunicazione dell’OMS, sottolineando che sin dall’inizio è stato identificato come un caso mortale di virus aviario H5N2, cosa che non corrisponde alla realtà. L’uomo, ricoverato presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Respiratorie di Città del Messico, ha avuto diversi campioni prelevati durante il suo ricovero, e in uno di essi è stato trovato il virus H5N2 legato all’influenza aviaria. Tuttavia, Alcocer sottolinea che solo marginalmente si è menzionato il basso rischio in questo caso.
Le autorità sanitarie messicane si preparano a incontrare i rappresentanti dell’OMS per chiarire la questione, ribadendo che non ci sono prove di trasmissione umana e che il paziente non ha avuto precedenti contatti familiari o incontri che possano spiegare l’origine del contagio.