News
Maxi operazione antidroga: 30 arresti tra Lombardia, Piemonte e Calabria VIDEO
La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito 25 ordinanze di custodia cautelare in carcere e ulteriori 5 ordinanze di arresti domiciliari. I provvedimenti, emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Milano, riguardano 30 persone residenti in Lombardia, Piemonte e Calabria, indagate a vario titolo per reati gravi.
Le accuse includono associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante dell’associazione armata, usura ed estorsione con l’aggravante del metodo mafioso, autoriciclaggio per aver riutilizzato i proventi dell’attività di spaccio per acquistare locali pubblici e finanziare società, intestazione fittizia, e indebita percezione di erogazioni pubbliche ottenute tramite documentazione falsa.
L’operazione, tuttora in corso, è condotta dal Servizio Centrale Operativo (SCO) e dalla Squadra Mobile di Como, coinvolgendo centinaia di investigatori delle Squadre Mobili di diverse province italiane. Il supporto operativo è garantito dalle SISCO, dai Reparti Prevenzione Crimine, dalle unità cinofile antidroga e antiesplosivo, e dal Reparto Volo.
Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa prevista per le ore 11 presso la Questura di Como.