News
Lanciano (CH) | Licenziate due operaie alla MA2 per lite a lavoro, sciopero Fiom
Due lavoratrici della Ma2 di Atessa (Chieti) sono state licenziate dopo una lite sul posto di lavoro. La Fiom Cgil provinciale di Chieti ha reagito immediatamente, indendo uno sciopero di 8 ore per ogni turno martedì 25 giugno.
La MA2, precedentemente conosciuta come Blutec ed ex Ingegneria Italia, è una delle principali aziende nell’indotto della Stellantis Europe ad Atessa, specializzata nella produzione di angolari, traverse dei telai e longheroni per i furgoni Ducato.
A Atessa, la Ma2 gestisce due stabilimenti.
“Andrea De Lutis, segretario provinciale della Fiom, denuncia che ‘dopo l’alterco non è stata rispettata la procedura per le contestazioni’. Le due donne coinvolte nella lite sarebbero state convocate in direzione e avrebbero rilasciato e firmato dichiarazioni senza alcuna assistenza sindacale, in uno stato mentale probabilmente alterato”, spiega.
“Troppo severa è stata la punizione del licenziamento per una lite fra colleghi. Prima di applicare una sanzione del genere, è necessario riflettere sulle pesanti conseguenze che essa può avere sulla vita delle persone coinvolte. In azienda non è accettabile che ognuno faccia ciò che vuole; le regole vanno rispettate”, conclude De Lutis.